Eritrociti

Gent. Dottore,anni fa ,mi e' stato tolto un rene per idronefrosi.Sono in cura per artrite sieronegativa con methotrexate fiale da 10 mg e arcoxia 90 mg,regolarmente eseguo gli esami per valutare l'emocromo. Prendo anche il lerdofolin una cp da 7,5 mg .Le scrivo perche' negli ultimi esami ci sono rari eritrociti nelle urine eseguite al microscopio e' una cosa da valutare oppure posso stare tranquilla , perche' tutto il resto e' negativo :aspetto limpido ecc La ringrazio
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettrice, ripeta l'esame delle urine e se la microematuria è ancora presente consulti un nefrologo per una più accurata valutazione.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

non ci dice se lei è in menopausa o no.
la presenza di eritrociti nelle urine di una donna dovrebbe essere valutato e monitorizzato per valutarne la quantità, la possibile associazione con fatti infettivi (cistiti), la possibile presenza di cistocele......
ricontrolli le urine e la urinocoltura e si tenga sotto controllo da uno specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio tutti per avermi risposto cosi' velocemente,si, sono in menopausa e faro' come dite voi ulteriori esami grazie
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,ho eseguito nuovamente gli esami anche perche' ho avuto un forte dolore al fianco.Il medico di base mi ha fatto eseguire anche l'ecografia renale.L'ecografia dice :esiti di nefrectomia destra. Il rene sn ha dimensioni aumentate(asse longitudinale di 13,5 cm)Non significative dilatazioni delle cavita calico_pieliche.Piccola area anecogena di circa 2,5 cm al terzo medio_superiore,compatibile con cisti parapielica.Con un rene soltanto,mi aspettavo che guardasse anche l'uretere e la vescica,sono andata a ritirare gli esami delle urine dove gli eritrociti non c'erano ma ossalati di calcio quindi una colica di renella.Io l'eco l'ho eseguita dopo 10 gg dal dolore che ormai non avevo piu'.Ora vi chiedo cortesemente la cisti puo' dare problemi? e' meglio che vada ad una visita specialistica o posso stare tranquilla .Ringrazio tutti per la disponibilita' e attendo risosta
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gen.le utente,
la presenza di ossalato di calcio nelle urine non vuol dire certezza di renella.
Lei è monorene, soffre di calcolosi, ce n'è abbastanza per stare sotto controllo da un urologo perchè come ben sa un rene si può perdere e senza eccessivi dolori per un po di "renella".
Controlli ecografici ogni 6 mesi sarebbero appropriati.
Per le cisti, nessuna importanza clinica.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#6]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto cosi' velocemente,l'eco la eseguo quasi sempre una volta l'anno ma di visite ne faccio poche dovro' sicuramente farmi seguire piu' spesso.
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Bene, se vuole ci può aggiornare.
Cordiali saluti