Ciclo in anticipo

Buongiorno,sono una donna di anni 34,ho sempre avuto un ciclo corto normalmente di 26 giorni,raramente ritardi..ho partorito a ottobre 2009,visita post ok,ho allattato pochi mesi purtroppo e a Febbraio 2010 circa è ritornato il ciclo,subito molto regolare assestato sui 27-28 gg..poi da un annetto si è accorciato sui 26 poi 25 e ora da 6 mesi più o meno arriva puntuale al 24esimo giorno..mi domando,è normale??il flusso è regolare,durata media 4/5 gg..Cosa strana è che dal decimo giorno dopo il ciclo cominciano delle perdite (ovulatorie immagino)vista la consistenza ,che perdurano diversi giorni..sindrome premestruale abbastanza intensa..Secondo lei c'è qualcosa che non va?menopausa anticipata?ho sentito che il ciclo si accorcia,prima della menopausa. Grazie in anticipo,cordialmente
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il ciclo mestruale può variare nel corso della vita ed essere influenzato dall'equilibrio ormonale.Non vedo motivo di ipotizzare che lei sia in menopausa dai sintomi che riferisce. Comunque ci sono esami che possono fugare questo suo dubbio. Potrebbe eseguire un prelievo per FSH e AMH nei primi giorni del ciclo: sono dei markers attendibili di riserva ovarica. Non credo comunque che sia questo il suo problema.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera,gentile Dottoressa la ringrazio per la sua risposta,menopausa precoce a parte,un ciclo di 24 giorni è comunque da considerarsi normale?so che ad esempio trattasi di polimenorrea quando tra un flusso e l altro intercorrono dai 21 ai 23 giorni...potrebbero celarsi altre patologie?Le chiedo questo perchè prima di andare oltre con l età (ultimamente comincio a sentirmi troppo "grande")mi piacerebbe avere un altro figlio..Un cordiale saluto e grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Un ciclo breve puo' a volte essere la spia di un'alterazione ormonale, ma per verificarlo bisognerebbe eseguire alcuni accertamenti .
Se desidera una gravidanza le consiglio un monitoraggio dell'ovulazione ecografico ed ormonale in modo da chiarire i suoi dubbi. Un cordiale saluto