Strane perdite rosa/marroncino

Salve,
scrivo per chiarirmi un dubbio, in quanto da un paio di mesi, nel periodo premestruale mi capita di trovare sugli slip, circa 5 giorni prima dell'arrivo effettivo del ciclo, delle lievi perdite rosa/marroncino. Avrei al momento tutti i sintomi che possono farmi pensare all'arrivo delle mestruazioni, a parte la dolenzia al seno che da mesi non la riscontro più. Ho un ciclo molto regolare, ma lo scorso mese ha ritardato di qualche giorno. Ora lo sto aspettando e per essere regolare anche questa volta, dovrebbe manifestarsi entro il 15, quindi tra 2 giorni. Da 5 giorni però riscontro queste perdite. Inizialmente, vista l'intensità del marroncino riscontrato la prima volta, ho pensato che il ciclo fosse arrivato in anticipo ma così non è stato! Ho eseguito un'ecografia pelvica 2 mesi e mezzo fa (prima di questi fenomeni) e sembrerebbe tutto nella norma. Non ho avuto rapporti completi, solo petting e durante questo c'è stata una penetrazione con le dita (ho sempre il terrore che qualcosa vada storto a causa della mia ansia innata o che il mio compagno non presti molta attenzione!). Ho sentito parlare di spotting anche in gravidanza... e di donne che hanno avuto delle perdite ematiche tipo mestruo anche durante la gestazione. E possibile?
Di cosa potrebbe trattarsi nel mio caso? Devo eseguire una nuova eco o aspetto (l'eventuale) prossimo ciclo?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

per il momento aspetti l'arrivo del prossimo ciclo.

Se lo spotting persiste potrebbe essere correlato a una situazione di squilibrio ormonale, visto che da poco ha effettuato un'ecografia dalla quale non sono stati rilevati problemi, quindi il consiglio è di fare un controllo ginecologico per valutare eventualmente anche la sua situazione ormonale.

Riguardo il sospetto di gravidanza, se le dita erano sporche di sperma ovviamente il rischio esiste.

Nelle fasi iniziali di gravidanza le perdite di sangue stanno ad indicare in genere una minaccia d'aborto.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottoressa.
Fortuanatamente il ciclo è arrivato due giorni dopo lo spotting ed è anche recentemente terminato. (circa 6 giorni) Valuterò il prossimo mese la situazione. Ovviamente se perdurerà mi farò rivisitare.

Ha risposto a tutte le mie domande! Avrei un ultima curiosità a riguardo: dopo quanto tempo dall'eiaculazione lo sperma può essere attivo?

Grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

La sopravvivenza dello spermatozoo nell’apparato genitale femminile varia dai 3 ai 6 giorni (è stata osservata una sopravvivenza fino a 6 giorni nelle cripte del canale cervicale).

La sopravvivenza al di fuori delle vie genitali femminili dipende da condizioni di temperatura, ph, umidità e fattori nutrizionali che dovrebbero essere simili a quelle delle vie genitali femminili che difficilmente si ritrovano nell’ambiente esterno, per cui se non ci sono queste condizioni ottimali in realtà gli spermatozoi sopravvivono all’aria, sui vestiti ecc, per poco tempo.

Il tempo esatto che spesso viene da voi richiesto, da quantificare in minuti od ore, è impossibile da definire in modo preciso, prima di tutto perché gli spermatozoi non sono tutti uguali, essendo alcuni più vitali, altri meno, e le condizioni ambientali sono molto variabili da caso a caso, ma una cosa è certa: sicuramente è molto difficile ritrovare all’esterno delle vie genitali femminili una condizione ottimale per la sopravvivenza degli spermatozoi.

Se lo sperma è secco, o ci si è lavati le mani, è evidente che le condizioni ottimali di sopravvivenza sono state vanificate.

La possibilità di rischio di fecondazione con le mani sporche potrebbe esistere nel caso in cui si è appena eiaculato e si penetra in vagina con un dito sporco di sperma APPENA eiaculato, sempre se ovviamente la donna si trova nel suo periodo ovulatorio.

Lo spermatozoo per essere in grado di fecondare,oltre ad essere “vivo”, deve poi subire un processo di attivazione, che si chiama capacitazione, che si realizza nelle vie genitali femminili.

Tenga presente che in una coppia giovane,sana e fertile, le probabilità di concepimento si aggirano intorno al 25-30% al massimo se il rapporto avviene in fase ovulatoria, percentuale direi tutto sommato non altissima, visto che siamo parecchio lontani dal 100%.

Le consiglio di leggere questo articolo sul blog riguardo le possibilità di concepimento che le potrà essere utile sicuramente:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/104-ma-la-mia-fidanzata-puo-essere-incinta.html

Infine mi permetto di consigliarle, proprio per evitare la comparsa di dubbi e ansie inutili, di adottare un metodo contraccettivo sicuro, e di ricordarsi di evitare di farsi toccare i genitali con mani sporche di sperma appena eiaculato……ovviamente!

Pensarci prima e adottare valide misure preventive è l’unica possibilità per evitare eventi indesiderati.

Spero di essere stata chiara.

Buona giornata!
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Grazie, è stata non chiara ma chiarissima e molto esaustiva! Ho riscontrato utile anche l'articolo che mi ha segnalato.
Ovviamente le precauzioni e l'igiene sono sempre al primo posto ma a volte sono un pò paranoica e mi creo ansie inutili...
La ringrazio per le delucidazioni, è stata molto gentile!
A risentirci.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Gentile dottoressa,
a distanza di quasi un mese le perdite marroncine si sono ripresentate (sempre a distanza di pochi giorni dall'arrivo del ciclo). Sono illusorie, in quanto inizialmente mi danno l'idea che il ciclo sia arrivato ma, dopo uno o due giorni trovo lo slip praticamente candido! Cosa posso fare per capire di che origine sono? Premetto che in questi mesi estivi mi sono parecchio stressata, quindi leggevo che una delle cause che potrebbero indurre questo spotting premestruale è proprio lo stress. Secondo lei devo ripetere l'ecografia pelvica e fare dei dosaggi ormonali o quant'altro??
La ringrazio.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il disturbo potrebbe dipendere da uno squilibrio ormonale correlato a stress psico fisico.

Comunque visto che l'ecografia è stata effettuata recentemente, il consiglio è quello di contattare la sua ginecologa per valutare la situazione e decidere eventualmente se è opportuna l'assunzione di una pillola, che oltre a regolarizzare il ciclo potrebbe essere utile anche come forma di contraccezione sicura, utile per evitare le situazioni di dubbio e di ansia di cui abbiamo già parlato in precedenza.

Un caro saluto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Si infatti! La ringrazio molto, è sempre gentilissima e molto celere nelle risposte!
A risentirci se ci saranno aggiornamenti.
Le auguro una buona giornata.
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Si infatti! La ringrazio molto, è sempre gentilissima e molto celere nelle risposte!
A risentirci se ci saranno aggiornamenti.
Le auguro una buona giornata.