Cisti ovarica - pillola- spotting continuo

Buonasera, ho bisogno di un consiglio riguardo a questo fastidiosissimo e doloroso spotting...

Premessa: Ciclo irregolare, Ovaio micropolicistico, utero retroverso, laparoscopia alle tube per infertilità primaria, asportazione di una cisti, miomectomia... e per ultimo l'anno scorso un aborto ritenuto con successivo raschiamento.

Nel mese di luglio ho avuto perdite scure con coaguli per tutto il mese e forti dolori sotto la pancia, sono andata dal ginecologo per una ecografia e mi ha riscontrato una cisti ovarica "settata" di 6.5 cm per 4.7 cm e mi ha detto che era la causa dei miei fastidi e del mio dolore.

Mi ha fatto fare una serie di esami (risultati nella norma) e mi ha prescritto la pillola Miranova per almeno due cicli... ho cominciato a prenderla il 10 agosto con l'arrivo del ciclo ma da allora ho continue perdite a volte di colore scuro- marrone altre volte rosa e a volte rosse accompagnate da gonfiore alla pancia e dolore...

Volevo sapere se è normale avere queste perdite nonostante la pillola e se dovrò aspettarmi questo continuo spotting anche il prossimo mese, perchè davvero non ce la faccio più.....

Grazie di cuore in anticipo a chi vorra rispondermi e darmi qualche consiglio!

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' normale avere spotting durante i primi 2-3 mesi di assunzione della pillola, quindi al momento non vi sono motivi di preoccupazione. Lo spotting dovrebbe fermarsi entro il prossimo ciclo, altrimenti dovrà essere rivalutata la terapia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie, mi sento più tranquilla!

Spero tanto che sia questa la terapia giusta e che questa cisti scompaia, altrimenti credo che dovrò operarmi di nuovo e l'ipotesi non mi fa impazzire.

Approfitto della sua disponibilità chiedendoLe un parere in base alla sua esperienza lavorativa. Secondo Lei è possibile che una cisti così grande vada via con due cicli di pillole?
e ancora, il fatto che sia una cisti settata facilita o complica la situazione?

Grazie in anticipo

....Questo sito è davvero tanto utile,
e voi medici siete gentilissimi...
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che 2 mesi di terapia non siano sufficienti. Dovrebbe eseguire, se non fatto, il dosaggio del Ca 125
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie per aver dedicato ancora il suo tempo ai miei quesiti.

Ho fatto una serie di esami:

Esame emocromocitometrico:
Tutti i risultati sono ampiamente nei parametri, tranne i globuli rossi che sono 4.780.000 con un valore massimo di 4.800.000, ma non so se sia rilevante....

Formula Leucocitaria - Ves - Transaminasi Got/Ast - Transaminasi Gpt/Alt - LDH
Tutti i risultati nei parametri

Bhcg Quantitativa= 0

CA 125 24.56 U/ml fino a 35
CA 15-3 16.25 U/ml fino a 30
Prot.C reattiva 6 mg/l fino a 6

A me sembrano buoni tranne la proteina C reattiva che è al limite...

Lei cosa ne pensa?
Grazie in anticipo e buona domenica!

[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le analisi sono nella norma. Conviene attendere ancora un paio di mesi per vedere l'effetto della pillola sulla formazione cistica
Saluti