Domande su NuvaRing

Salve,
ho alcune domande da porvi sull'anello, prima però faccio una premessa.
Fino ad oggi ho utilizzato il preservativo come metodo contraccettivo che però comporta alcuni problemini: io sono forse allergica a qualche suo componente in quanto un suo utilizzo frequente porta a gonfiore, fastidio e nei casi peggiori a dolore. Al mio fidanzato non va meglio in quanto sono troppo stretti e gli procurano non poco dolore. Per queste ragioni ho pensato di passare agli anticoncezionali ormonali sebbene siano una metodica che ho sempre rifiutato (mi sono stati più volte proposti dal ginecologo) in quanto non mi convince molto l'idea di stravolgere i normali cicli naturali.

Veniamo quindi alle domande:

1. vorrei sapere come funziona, sul materiale informativo che mi ha dato il ginecologo c'è scritto che blocca l'ovulazione, si, ma come? Io conosco i normali cicli uterino e ovarico, le oscillazioni degli ormoni.. vorrei capire in che modo agisce nuvaring.

2. a lungo andare ha effetti negativi sulla capacità di concepimento? Ho 24 anni e, causa corso di studi, mettere al mondo dei figli prima dei 30 anni (se non di più) sarà impossibile...

3. sul foglietto illustrativo al paragrafo "tumori" c'è scritto "non sono disponibili informazioni sulla somministrazione vaginale di ormoni contraccettivi" che mi sembra molto della serie "a vostro rischio e pericolo"...

Vi ringrazio anticipatamente

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1 ) ha lo stesso meccanismo della pillola, gli ormoni rilasciati dall' anello vaginale (nuvaring) ,assorbiti dalla mucosa vaginale,inibiscono l'ovulazione,modifica il muco cervicale in modo tale da renderlo inadatto al passaggio degli spermatozoi.
3) questo vale per tutti i farmaci dove non è possibile effettuare la sperimentazione clinica.
2) Quasi sempre, l'ovulazione ritorna dopo circa 2 settimane dalla sospensione del Nuvaring
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI