Anello Vaginale Nuvaring

Salve siccome soffro di forti dolori mestruali e premestruali (ho l'utero retroflesso e molte varici nell'utero) e ciclo lungo e abbondante volevo trovare una soluzione per evitare di soffrire cosi tanto e dover assumere tanti antidolorifici!Più di un ginecologo mi ha consigliato la pillola...ho usato Estinette,Arianna e Yasminelle ma mi sono trovata male perchè accentuavano i smalzi d'umore,rabbia e tristezza...ma soprattutto gonfiavo tantissimo!Quindi ho rinunciato a prendere la pillola ma essendo che soffrire i dolori mestruali e i sintomi premestruali sono atroci cercavo qualcos'altro. Il ginecologo mi ha consigliato l'anello Nuvaring...Vorrei sapere se è vero che ha meno effetti collaterali della pillola e meno dosaggi ormonali!?Se è vero che non fa gonfiare?!Che ne pensate!?Mi piacerebbe sentire diversi pareri medici!Ci sono altri metodi per i miei problemi da ciclo?!Sottolineo che sono Celiaca,in passato ho sofferto di ipotiroidismo (fino a 5 mesi fa ne ho sofforto per 6mesi ),ho gli ormoni nella norma tranne ACTH e Cortisolo molto più alti del normale!Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Premessa fondamentale: pillola ,anello vaginale e cerotto sono tre metodi contraccettivi ORMONALI,cambia la modalità di assorbimento.
Gli effetti sono gli stessi.: nausea,emicrania,tensione mammaria,labilità emotiva(quando ci sono).
Nell'anello le basse dosi di ormoni rilasciate fanno sì che l'incidenza di tali effetti collaterali sia bassa.
Nonostante sia un metodo a somministrazione vaginale ,anche l'incidenza di effetti locali e di disturbi vaginali è risultata bassa. Essendo celiaca la scelta si deve orientare verso una via alternativa alla pillola,cioè CEROTTO o ANELLO VAGINALE.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta veloce!Un ultima cosa...ma l'anello vaginale non causa il gonfiore o ritenzione idrica?!
[#3]
dopo
Utente
lo uso già da due mesi e ho notato che nel periodo premestruale sono molto ansiosa ,agitata e con palpitazioni vorrei capire se continuando si sistema o se devo interrompere l'anello!?Grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I primi 3/4 mesi sono di adattamento al nuovo clima ormonale,deve insistere.
SALUTI