Yaz e sanguinamenti postcoitali

Yaz e sanguinamenti postcoitali - è normale?

Salve, sono una ragazza di vent'anni e prendo la pillola anticoncezionale (la prima della mia vita) yaz da circa due settimane. Mi è stata prescritta dal ginecologo di famiglia che, tuttavia, non mi ha sottoposto ad alcuna visita specifica prima di somministrarmela. Qualche mese fa ho avuto il mio primo rapporto completo, e non vi è stato sanguinamento alcuno (il ginecologo dice sia normale, avendo io praticato per molti anni uno sport), ma poichè si ruppe il preservativo preferii, per sicurezza, prendere una pillola del giorno dopo. Dopo un mese circa, al primo giorno di ciclo, ho invece iniziato a prendere la suddetta yaz. Quando ho riavuto un rapporto completo col mio ragazzo (e non in prossimità del ciclo mestruale), una volta tornata a casa nonchè sulle lenzuola stesse, ho costatato di aver avuto copiose perdite di sangue. Premetto che, in queste due settimane, la pillola yaz mi abbia dato spotting (ma anche qui mi è stato già detto sia normale, quantomeno nel primo mese di assunzione della stessa). Volevo dunque chiederle: queste perdite di sangue sono normali, non avendone avuta nessuna dopo la prima volta? E sono o potrebbero essere in qualche modo connesse alla pillola che sto assumendo? Perdureranno a lungo? Potrebbero in qualsiasi modo essere evitate? La prego di sciogliere i miei dubbi, essendo una cosa che mi imbarazza particolarmente e mi causa ansie non indifferenti e non vorrei si ripetesse. la ringrazio anticipatamente per la sua cortese risposta, Sara
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisogna fare chiarezza,se la perdita è legata ad una piccola lacerazione dell'imene,ad un ECTROPOIN (piaghetta) o allo spotting della pillola,per questo è utilissima una visita ginecologica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Non mancherò di fare la visita da lei consigliatami, tuttavia il ginecologo di famiglia è in ferie ed io sono molto inquieta per la questione. In tutti e tre i casi da lei citati, è possibile che questo sanguinamento si risolva in qualche modo?
La ringrazio per la sua celere e cortese risposta,
cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Niente di grave!
Si può risolvere tutto tranquillamente.
SALUTI