Amenorrea post pillola

salve sono una ragazza di 23anni e volevo sapere come mai da quando ho interrotto la pillola (lybella) il 2/06/2011 non ho avuto piu il ciclo mestruale tranne alcune manifestazioni di mucosa rossa. Premettendo che ho avuto un passato di ciclo irregolare e alcune cistiti. A giugno mi è stata diagnosticata un infezione dal mio ginecologo subito dopo aver smesso di prendere la pillola. Ora il mio ginecologo mi ha fatto fare degli esami ormonali ed è risultato tutto apposto tranne che per due valori (FSH ed LH) allorche mi ha prescritto una cura di farlutan (medrossiprogessterone acetato).vi prego aiutatemi a capire sono molto preoccupata sopratutto se si dovesse trattare di menopausa precoce.Dimenticavo che nell'ultima ecografia il medico mi ha detto che le mie ovaie presentano tanti follicoli all'esterno.vi prego aiutatemi a capire.Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'amenorrea è più comune dopo l'uso di contraccettivi a basso dosaggio di estrogeni.Bisogna attendere la ripresa del fenomeno "ovulazione".
Mi sembra eccessivo parlare di menopausa precoce, anche per la presenza di numerosi follicoli evidenziati ecograficamente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI