Dolori renali, infezione urinaria?, febbricola

Buongiorno. A Inizio agosto ho avuto un forte reffreddore con febbre fino a 38 e un leggero mal di gola il tutto poi risoltosi senza farmaci nel giro di 3-4 gg. A distanza di un paio di giorni ho cominciato ad avvertire senso di peso sulla vescica, una maggiore urgenza di urinare e uno stato di infiammazione genitale accompagnata da una leggera febbricola (37) intermittente. Ho quindi fatto un esame delle urine e una urinocoltura che e' risultata negativa mentre nell'esame delle urine e' risultato glucosio 10 mg/dl e proteine 10 mg/dl, tutto il resto nella norma. Ho fatto anche un tampone vaginale per ricerca dei germi comuni di cui pero' non ho ancora l'esito. Sentito telefonicamente il sostituto del mio medico di base (che è in ferie) mi ha detto di fare una cura con ciproxin 500 per 6 giorni che pero' non ho ancora iniziato perche' non capisco perche' fare antibiotici se non ci sono germi. Stamattina di mia iniziativa ho fatto un altro esame urine e un'altra urinocoltura di controllo di cui pero' non ho ancora l'esito. Intanto mentre la situazione urinaria sembra leggermente migliorata e' subentrato un fastidio bilaterale ai fianchi all'altezza dei reni che si manifesta come un senso di pesantezza e di dolenzia soprattutto se mi piego in avanti, cammino o sto distesa. Permane la febbricola imtermittente accompagnata da affaticamento e spossatezza e da improvvise sudorazioni alternate a freddo ed e' ricomparso un leggero mal di gola. Poiche' guardando qua e la ho visto che le infezioni urinarie possono sfociare in cistopieliti e pielonefriti e che glucosio e proteine nelle urine potrebbero mascherare altre patologie (diabete, ipertesione, glomerulonefrite anche infettiva) sarei grata per un vostro parere.
Ho 49 anni e 4 anni fa sono stata operata dimastectomia totale per carcinoma duttale infiltrante scarsamente differenziato - pt1c(is) (1.8 cm) pnSentNeg (0/3) Mx G3 invasione vascolare focale - curato con trattamento ormonale LHRH analogo per 3 anni e tamoxifene 20 mg/die tuttora in corso.
Per via dell'amenorrea provocata dai farmaci ho sviluppato sia una leggera ipertensione per la quale sono in cura con bisopropolo 2,5 mg/die e sia una forma leggera di osteopeniaper la quale assumo 25 gocce di Dbase alla settimana e in attesa di controlli più approfonditi (scintigrafia ossea + esami delsangue con ctx crosslaps, ecc.)
Sono ovviamente molto preoccupata anche perchè questo malessere attuale si inserisce in un quadro clinico non semplice e un vostro consulto su come affrontare la situazione mi potrebbe essere di molto aiuto. Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora, prima di tuttto, in attesa del responso dell'urinocoltura e del tampone vaginale farei una ecografia dell'apparato urinario con valutazione anche del residuo post minzionale
In considerazione dell'iperpiressia mi rivolgerei comunque al più presto da uno specialista, nel frattempo assuma antipiretici e beva abbondantemente
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio infinitamente per la cortesia e la velocità della risposta.
Domani dovrebbero essere pronti il nuovo esame urine, la nuova urinocoltura e il tampone vaginale. Le farò sapere.
In ogni caso, anche se dovessero essere negativi cercherò di convincere il sostituto del mio medico di base a fare comunque accertamenti specialistici tra cui l'eco da lei consigliata.
Dato che ho avuto questa forma influenzale il fastidio sui reni potrebbe spiegarsi come glomerulonefrite streptococcica?
Grazie ancora e buona serata.
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Garzie a Lei
Per quanto riguarda la connessione tra infleuenza e glomerulonefrite in effetti l'associazione è possibile
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie.Ho appena ritirato gli esiti dell'esame urine, dell'urinocoltura e del tampone vaginale.
Riporto i valori per una valutazione.
Esame urine:colore citrino, aspetto limpido, ph 7,5, peso specifico 1005, bilirubina 0, urobilina 0, corpi chetonici 0, acido ascorbico 0, glucosio 0, proteine 0, emoglobina 0, nitriti 0, leucociti 0, sedimento - rari cristalli di triplo fosfato ammonomagnesiaco.
Urinocoltura: sviluppo di escherichia coli conta batterica 50000col/ml (fino a 100.000).
ABG:sensibile a nitrofurantoina,acido pipemidico, netilmicina, amoxicil+ac. clavulanico, pefloxacina. Sensibilità media a cefixime,clindamicina, sulfametoxazolo. Resistente a aztreonam e ciprofloxacina.
Tampone vaginale: sviluppo di stafilococco aureo e escherichia coli. Non c'è conta batterica.
ABG:sensibile a nitrofurantoina, acido pipemidico, netilmicina, cefixime, clindamicina, pefloxacina. Sensibilità media a ciprofloxacina, amoxicil + acido clavulanico, sulfametoxazolo. Resistente a aztreonam.
Negativa la ricercaper trichomonas vaginale.

Sotto il profilo generale continuo ad avere febbricola intermittente che va e viene nel corso della giornata, mai oltre 37.2.con alternanza di freddo e caldo, un po' di pesantezza a livello vescicale e lombare. Aggiungo perchè me ne ero dmenticata nei messaggi precedenti che soffro di stitichezza per via di un dolico colon.

Come "terapia" a parte bere molto sto prendendo fermenti lattici - reuflor 2 cp/die e dicoflor elle (specifico per la flora vaginale) 2 cpr/die.

Dato che l'urinocoltura ha una conta batterica bassa vale la pena fare comunque terapia antibiotica? E per l'infezione vaginale ? Di mio sarei restia a prendere antibiotici senza effettivo bisogno perchè anni fa ho sofferto di cistiti ricorrenti che curate ad antibiotici mi avevano fatto entrare in un tunnel dal quale sono uscita grazie a un urologo di Bologna (che purtroppo non lavora più) che in certi casi pur di urinocoltura positiva non ha prescritto antibiotici ma cure più "ecologiche" (bere, fermenti, soluzione schoum, ecc., e all'occorenza cistalgan).
Ho anche sentito parlare come rimedio contro la cistite del D-mannosio da prendere a cicli di 2 -3 mesi per lunghi periodi. Può essere una soluzione?

L'esame delle urine complessivamente nella norma, consente di escludere problemi renali tipo cistopielite, pielonefrite, gromerulonefrite o è necessario fare anche esami del sangue per essere certi? Più in generale ha senso fare altri esami del sangue percompletare il quadro clinico?

Chiedo scusa per la raffica di domande ma sono un po inansia e il sostituto del mio medico di base c'è solo domani e per esperienza pregressa sono un po' prevenuta. Ho provato a cercare uno specialista qui in zona ma a causa delle ferie sembra impossibile. Dovrei andare via pronto soccorso mami pare esagerato.
Grazie infinite.

[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
gent.le sig.ra
l'esame delle urine indica che beve molto (PS1005) e l'esame del suo sedimento è completamente negativo e quindi è da ritenere che la urinocoltura sia falsamente positiva per una contaminazione.
Riguardo alla febbricola molte possono essere le cause, utile sicuramente una eco renale ma soprattuttto penso che debba essere seguita da un collega,inquanto l'esame obiettivo è estremamente importante e soprattutto nel caso di febbricole persistenti -
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus