Mi sono rivolto al mio medico di famiglia e mi ha detto di avere un uretrite

salve dottori sono un ragazzo di 25 anni, volevo sapere solo una cosa.da circa 20 giorni mi capita di andare in bagno quasi ogni ora e non accuso ne bruciore ne altroMA SOLO DI GIORNO PERCHE' DI NOTTE MAI.mi sono rivolto al mio medico di famiglia e mi ha detto di avere un uretrite.mi ha dato cedax 400 per 12 giorni,ananase 2 volte al giorno e per 3 giorni mi ha dato trozocina 500mg.premetto che il 22/06/2011 ho fatto le analisi del sangue e delle urine ed e' uscito tutto bene tranne una voce che dice:ESAME MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO:RARI LEUCOCITI.secondo voi il mio medico ci ha visto bene?
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente
il quadro clinico è sospetto per una infiammazione delle vie urinarie ( prostatite?, uretrite? quest'ultima però normalmente si manifesta con secrezioni uretrali che Lei non riferisce). Mi sembra che il medico si sia comportato correttamente. Se la sintomatologia non dovesse comunque migliorare sarebbe opportuna una valutazione specialistica

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

segua ora le indicazioni ricevute dal suo medico di fiducia che sono guidate dall'aver valutato in diretta il suo quadro clinico.

Se il problema dovesse permanere però potrebbe essere utile anche una valutazione con esperto urologo.

Nel frattempo,se desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
oggi vado a fare un ecografia alla vescica e ai reni secondo voi faccio bene?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se indicata in modo mirato è bene farla!
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
dottore un ultima cosa io l'anno scorso ho fatto un ecografia all'addome completo?comprende anche vescica,reni etc?...mi conviene ripeterla dinuovo?
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

a 25 anni è abbastanza difficile che siano presenti problemi vescicali che non abbiano determinato altri disturbi.
E' molto probabile che si tratti di una infezione delle vie urinarie che il suo medico ha trattato bene anche se in maniera aspecifica.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senta ora il suo medico di fiducia ma non vi è alcuna controindicazione ad una eventuale ripetizione della valutazione ecografica già fatta, eventualmente più mirata sulle vie uro-genitali.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
l'ECOGRAFIA DELL'ADDOME COMPLETO COMPRENDE LA VESCICA E I RENI?
[#9]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Sì l'ecografia addome completo comprende anche la vescica e i reni
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La cosa importante è che pure l'ecografista, che eventualmente deve fare l'esame, abbia un'idea chiara del suo particolare problema clinico.
[#11]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

come le dicevo, una ecografia vescicale , di norma , si dovrebbe sempre effettuare ma, nel suo caso temo che non debba essere c onsiderata l'esame conclusivo ma solo un esame utile a definire la diagnosi probabilmente legata a fattori infettivi non evidenziabili ecograficamente
cari saluti e ci tenga informati
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ora comunque segua le indicazioni ricevute dal suo medico di fiducia che sono nella comune pratica clinica condivisibili e poi, fatta la valutazione con esperto urologo in diretta, ci aggiorni, se lo desidera.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentili dottori ho fatto un ecografia all addome completo ed e uscito tutto benissimo. mi potete solo spiegare una dicitura del referto?ve la scrivo:PROSTATA, ESAMINATA CON SCANSIONI SOVRA-PUBICHE, NELLA NORMA PER DIMENSIONI, ED ECOSTRUTTURA OMOGENEA. grazie
[#14]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Vista la negatività per patologie del referto ecografico e dell'esame urine, potrebbe trattarsi di "vescica instabile".
Se persiste il fastidio esegua una visita urologica.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

"scansioni sovra-pubiche" significa che hanno usato una sonda che, appoggiata all'addome, cioè alla pancia, permette di valutare i distretti anatomici sottostanti in modo "non invasivo".

L'esame sembra essere nelle norma; ora però, per una diagnosi seria, bisogna risentire il suo urologo.

Un cordiale saluto.