Il mio medico ho un uretrite

buongiorno sono un ragazzo di 25 anni e stamane sono andato a fare l'esame delle urine completo con urinocoltura perchè secondo il mio medico ho un uretrite.lui mi ha dato una cura di antibiotici e aninfiammatorio ma non e' servita a niente.Adesso volevo sapere:nell'urinocoltura esce se ho l'urterite?e poi un'altra cosa, ieri ho bevuto 3 litri di acqua mica puo' influenzare l'esito degli esami?grazie in anticipo delle risposte .
[#1]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
In caso di infezione urinaria l'esame batteriologico delle urine (spermiocoltura) fa rilevare una carica variabile di germi. Tale carica batterica, se modesta, può essere non patologica. Il reperto di batteri nelle urine, da solo, non può fare diagnosi selettiva di uretrite, cistite, prostatite ecc. Tale diagnosi viene formulata considerando una serie di sintomi specifici per ogni tratto del suo basso apparato urinario.

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
dottore ma se ieri ho bevuto 3lt di acqua influenza l'esito dell'esame che ho fatto
[#3]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
tre litri d'acqua non possono influenzare in maniera significativa una urinocoltura.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentili dottori ho fatto un ecografia all addome completo ed e uscito tutto benissimo. mi potete solo spiegare una dicitura del referto?ve la scrivo:PROSTATA, ESAMINATA CON SCANSIONI SOVRA-PUBICHE, NELLA NORMA PER DIMENSIONI, ED ECOSTRUTTURA OMOGENEA. grazie
[#5]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
il referto vuol dire che la prostata esaminata attraverso l'addome (si può esaminare ancge per via transrettale) è una prostata normale con organizzazione parenchimale normale.
Saluti
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

a 25 anni la prostata ha dimensioni assolutamente normali e non capisco la necessità di fare una ecografia prostatica.
Ci potrebbe essere una uretrite da germi che potrebbero essere messi in evidenza da una urinocoltura ma, meglio, da un tampone uretrale. Il relativo antibiogramma potrebbe guidare la terapia opportuna
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org