Prostatite o cistite?

Gentili dott.ri, sono un ragazzo di 26 anni e da 4 anni soffro di un problema a cui fin'ora ho dato ( erroneamente) poca importanza. Mi capita almeno un paio di volta l'anno di soffrire di un bisogno continuo di urinare. Tale disturbo si è presentato per la prima volta a seguito di un rapporto anale,con la mia attuale ragazza, e il mio medico mi prescrisse ciproxin che apparentemente pareva aver risolto il problema.
Dopo tempo mi è capitato di soffrire dello stesso problema, ma il tutto si è sempre risolto spontaneamente nel giro di pochi giorni.
Ora, invece, il problema , iniziato 2 mesi fa a seguito di un uso prolungato di antibiotici, non cessa a sparire anche dopo aver assunto ciproxin 250 mg per 10gg .
Ho cosi ho provveduto su indicazione del mio medico a fare una serie di esami oltre che a fissare una visita urologica.
Dall'ecografia transrettale risultano delle calcificazioni alla prostata a causa di pregresse infiammazioni e secondo il mio medico i problemi non sono dovuti alla prostata in quanto allo stato attuale non risulta infiammata ; secondo il suo parere si tratterebbe di una cistite abatterica in quanto l'urinocultura non ha riscontrato alcun batterio. Per lui la cura è bere tanta acqua, fare sport,evitare alcolici e mangiare sano, in realtà questo stile di vita mi appartiene già da molto tempo e non credo pertanto che il problema sia risolvibile in questa maniera.
Oggi mi recherò nuovamente dal medico per chiedergli se è opportuno fare anche la spermiocultura e spermiogramma dato che ho notato che il bruciore all'uretra aumenta dopo la eiaculazione.
Sono preoccupato perchè ho letto della correlazione tra infertilità e prostatite, oltre che alle difficoltà di guarigione da tale patologia.
Riassunta la mia situazione vi chiedo :
- se si può guarire dalla prostatite cronica?
- se l'aver trascurato il problema per 4 anni possa aver compromesso la mia fertilità

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Saluti, Marco
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente prima di tutto andrebbe fatta una diagnosi di prostatite cronica, pertanto va cmq eseguita la spermiocoltura e lo spermiogramma e si si può guarire

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentili Dottori, come anticipatovi ho fatto spermiogramma e spermiocultura dei quali vi riporto i risultati e vi chiedo di aiutami a capirne il significato.

Spemiogramma (astinenza 2/3 giorni)
Volume 2.0 mL
Numero di spermatozoi 30 milioni/mL
Spermatozoi totali nell'eiaculato 60 milioni (M)
Coagulo presente
Liquefazione dopo 60' totale
Viscosità normale
Colore Bianco-grigio
Ph 8.0
Agglutinazioni spontanee assenti
Cellule spermiogenetiche alcune milioni/mL
Leuciti assenti
Cellule epiteliali assenti
Flora batterica assente
Cristalli assenti

Moblità a 60'
movimenti progressivi rapidi 40 %
movimenti progressivi lenti 25 %
mobilità assente 25 %
Morfologia
Forme normali 30 %

Val. Morf. sec WHO
Anomalie della testa 40%
anomalie del midpiece 20%
anomalie del flagello 10 %
anomalie complesse 0 %

Ricerca batteri aerobi e miceti : assenza di crescita microbica dopo 48 ore

Ricerca gonococco: negativa

Ricerca micoplasmi orogenitali:
mycoplasma hominis: negativa
ureaplasma urealyticum: negativa

Fino ad ora ho sottoposto tali esami al mio medico di famiglia che mi ha detto di stare tranquillo e che la situazione è nella norma , invitandomi a portare tutti gli esami dall'urologo.Gradirei il vostro preziosissimo consulto.

Grazie in anticipo!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

gli esami presentati, anche se fatti come sembra in laboratorio non aggiornato, sono tranquillizzanti.

Ora segua le indicazioni del suo medico curante e senta in diretta il suo urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/