Prostatite/varicocele

Salve, sono un ragazzo di 25 anni e sto curando una prostatite dovuta a infezione da Enterococcus Faecalis. Il medico che mi ha visitato mi ha anche detto che dovrei avere un varicocele sinistro ma devo ancora fare l'ecocolordoppler per accertare. Sto assumendo Avalox come antibiotico, Benprost, Enterolactis e Elia come integratori, da 7 giorni. Fino a due giorni fa ho osservato un leggero miglioramento nei sintomi (fastidio nell'indossare boxer, sensazione di dover urinare più spesso del necessario, pulsazioni tra ano e testicoli ecc.) ma da due giorni è molto cresciuto il dolore, praticamente non riesco a stare seduto più di mezzora e in generale sento un leggero ma costante dolore pelvico. Inoltre sono sopraggiunti fastidiosi dolori pungenti e improvvisi al testicolo sinistro.

Come dovrei comportarmi? Può essere a causa dell'antibiotico che sto assumendo o è una sorta di recrudescenza della patologia?

Grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

raramente ma è descritto il varicocele sintomatico,che cioè causa dolore.

qui è importante capire come e quanto il dolore attuale sia diverso o sovrapponibile al dolore di esordio per la diagnosi di prostatite: nulla vieta che sia sempre la prostatite, nè che ci sia un problema di varicocele significativo.

conviene eseguire l'eco-colordoppler per capire.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi