Leucociti nelle urine

Buongiorno,
da qualche anno soffro saltuariamente di cistiti sempre curate con antibiotico. Due mesi fa, 3/4 settimane dopo l'ultima cistite, in accordo con il mio medico ho fatto un esame delle urine che ha dato tutti valori nella norma tranne che per i leucociti:
Esame chimico fisico delle urine: Leucociti 25
Esame microscopico del sedimento urinario: Leucociti 5-10 per campo
Esame microbiologico dell'urina:Conta leucocitaria 20
Il mio medico non vi ha dato peso e mi ha semplicemente consigliato di ripetere l'esame delle urine alla prossima cistite così da poterla curare con un antibiotico mirato.
Non significano proprio niente questi leucociti? Essendo alla ricerca di una gravidanza essi potrebbero compromettere le possibilità di concepimento? Come posso fare per abbassarne il numero? Ringraziando anticipatamente saluto cordialmente
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, i leucociti nelle urine in una donna possono avere significati differenti. Se le urine sono risultate sterili, è possibile che vengano dalla vagina e quindi non abbiano particolare significato. Se il Ph delle urine è fortemente acido è opportuno effettuare una ricerca di bacilli acido-resistenti, altrimenti potrebbe semplicemente completare gli accertamenti (se non ancora fatto) con una ecografia della addome che possa attestare l'intergità anatomica delle vie urinarie. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile signora, oltre alle corretta indicazioni del collega, le dico che i leucociti nelle urine sono indice di un infiammazione vescicale, pertanto ovviamnete presenti dopo un episodio di cistite, questi non incidono su un eventuale gravidanza, ed la soluzione migliore è bere tanta acqua e ripetere l'esame a distanza di 30 gg

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la veloce risposta, le urine sono sterili, il ph 5.5.
Qualche mese fa ho anche effettuato un'ecografia che non ha dato risultati rilevanti. Procederò con l'assunzione di 2 litri d'acqua al giorno ed eventualmente ripeterò l'esame delle urine. Ringraziando saluto cordialmente