Ciste caviglia

Buongiorno a tutti; circa un mese fa giocando a calcio ho riscontrato una distorsione di secondo grado alla caviglia sx, mi sono recato in ospedale dove mi hanno consigliato di indossare un tutore (aircust) per un periodo di 15 gg senza caricare il piede. Dopo circa una decina di gg non vedendo migioramenti ma bensì un continuo gonfiarsi e colorarsi della caviglia ho deciso di recarmi da un massaggiatore che mi ha detto di avere trovato una contrattura al muscolo del polpaccio e che dopo la seduta avrei potuto riniziare a camminare, prima accompagnato dalla stampella e poi il giorno seguente senza. Così è stato, ma a distanza di un mese ho notato come una pallina formatasi sul collo del piede e ho richiamato questo signore; dopo un'altra seduta mi ha detto che praticamente è una ciste che si è formata per l'infiammazione e che con il tempo sparirà da sola. Le mie domande sono:
- le scarpe antinfortunistiche possono aver peggiorato la situazione?
- è possibile che una ciste sparisca da sola col tempo?
- ci sono pomate in grado di curare una ciste?
- è il caso di utilizzare un tutore elastico per non sforzare troppo la parte interessata?
Ringrazio anticipatamente per le risposte e la disponibilità.
Buona giornata.

[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Approfondirei la sua situazione clinica con una ecografia muscolo-scheletrica,a volte tali cisti spariscono da sole,altre volte persistono e possono aumentare di volume recando dolore,in quest'ultimo caso se ne consiglia la loro rimozione chirurgicamente;si affidi ad uno specialista di zona per le cure del suo caso.
Cordialmente

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore; sapere che la ciste potrebbe sparire da sola è già di per sè un'ottima notizia.
La ringrazio molto per la disponibilità, le farò sapere come andrà a finire.
Di nuovo, buona giornata.
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Mi faccia sapere.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore, sono tornato; ho fatto l'ecografia oggi e questo è l'esito:
"Nei limiti il comparto capsulo legamentoso mediale della caviglia.
Tumefatto e disomogeneo il settore centrale del comparto capsulo legamentoso esterno in un quadro compatibile con lacerazione parziale.
Attualmente non si rilevano versamenti.
Nei limiti il tendine d'Achille; regolari i tendini peronei.
A contatto con il tendine del muscolo tibiale anteriore, su piani sottocutanei rilievo di piccola formazione ovalare allungata (15 mm) compatibile con alterazione della guaina sinoviale verosimilmente post traumatica."
Il radiologo mi ha spiegato che questa 'pallina' che si è formata potrebbe sparire col tempo, dunque mi ha consigliato di rivolgermi ad un ortopedico od un fisioterapista in modo da ricevere istruzioni precise sulla riabilitazione da seguire.
Al momento durante il lavoro sto utilizzando una calza elastica in modo da alleviare un pò il dolore, secondo lei è utile?
Potrebbe darmi qualche consiglio sugli esercizi di riabilitazione da fare a casa?
Ringrazio anticipatamente e le auguro una buona serata.