Un dolore alla spalla dx mentre spegnevo un incendio, ho fatto una rnm che dice

Salve, circa 10 giorni fà ho avvertito un dolore alla spalla dx mentre spegnevo un incendio, ho fatto una rnm che dice: Edema intrasponginoso osseo in corrispondenza dell'acromion che, in relazione all'evento traumatico recente necessita di valutazione TC onde escludere frattura dello stesso. Ridotto lo spazio di scorrimento subacromiale con disomogeneità del contingente preinserzionale ed inserzionale tendineo del sovraspinoso con piccola falda liuquida all'inserzione dello stesso. Cisti da intrusione ossea sul trochite omerale. integrità delle rimanenti componenti tendinee della cuffia dei rotatori. assenza di significative falde liquide intrarticolari. Necessario controllo a breve distanza di tempo. Preciso che il dolore alla spalla comunque tende a diminuire, la notte non mi da fastidio, vorrei sapere se si tratta di una situazione grave e che terapie posso effettuare. ringrazio i medici di medicitalia per l'ottimo servizio
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
gentile utente,
Ma ha avuto un trauma sulla spalla? Se non c'è stato un vero trauma efficiente, il reperto a livello dell'acromion potrebbe essere reattivo/infiammatorio e non post-traumatico.
Anche gli altri reperti suggeriscono una genesi degenerativa più che traumatica, ma solo la visita dello specialista può dire cosa fare.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la immediata risposta, ma non ho avuto un trauma, è successo perche mentre tenevo il naspo (sono un vigile del fuoco), per spegnere un incendio, l'autista a causa dell'improvviso impennamentop delle fiamme ha accellerato la pompa al max, mentre io non ero ancora pronto e piazzato, quindi per tenerlo ho avvertito questo dolore, ma non eccessivo infatti ho continuato a spegnere solo dopo poche ore mi sono accorto che mi faceva dolore sollevare il braccio come se volessi fare l'esercizio di alzata laterale. al ps mi hanno fatto una rx risultata negativa, ringraziando di nuovo, vorrei un suo parere sull'osteopatia, e se potrebbe essere applicata al mio problema, grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Prima di tutto, gentile utente, serve una visita specialistica da parte di un ortopedico, che possa distinguere le alterazioni precedenti da quelle dovute al trauma. Il medico le dirà la terapia da seguire. Non essendo una branca riconosciuta in Italia tra le professioni sanitarie, tralascerei per ora l'osteopatia.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Salve oggi pomeriggio ho la visita dall'ortopedico, poi le faccio sapere, grazie
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto la visita ortopedica e il dottore mi ha detto che ho un distacco del sovraspinato e mi devo operare, vorrei chiedere se è l'unica soluzione, e siccome il medico mi ha detto che probabilmente mi è successo da molto tempo, vorrei sapere come ho potuto fare sport (karate) lavorare anche in modo decisamente pesante(sollevando tronchi, legna etc) senza avvertire alcun fastidio fino a quando mi sono fatto male a fine agosto, Premetto che ho un assicurazione che copre sia la visite che gli interventi anche in clinica privata e il dottore in questione mi ha detto che mi potevo operare anche in clinica. Preciso che stò meglio, solo che quando alzo il braccio lateralmente sento uno scricchiolio sul deltoide, mi può dare un consiglio su cosa fare e eventualmente dopo l'operazione in quanto tempo posso tornare al lavoro, grazie
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
La risposta della RM non parla di distacco del sovraspinato, ma lo specialista ha avuto modo di vedere le immagini e farsi un'idea.
Se c'è una lesione di quel tipo, i tempi di recupero sono un pò lunghi, di solito si tiene un tutore per due o tre settimane e non si può muovere attivamente la spalla prima di quel tempo. Ci vogliono quindi dei mesi prima di tornare a lavorare.
A volte succede che una lesione si produca nel tempo e non dia segno di sé fino ad un piccolo trauma che la risveglia.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Salve dott. giovedi mi sono operato alla spalla dx e il prof mi ha detto che mi ha messo due ancoraggi per fissare il sovraspinoso, tranne un po di dolore diciamo che non va male solo che con il tutore non riesco a dormire. vorrei sapere se il braccio si muove qualche cm avanti o indietro può compromettere la riuscita dell'intervento, perchè specialmente la notte tende a scendere un pò. il prof mi disse che dovrò portare il tutore per 15 20 giorni e poi iniziare la fisioterapia, secondo lei sono giusti i tempi, e se nel tempo dovrò fare più attenzione ai movimenti con questa spalla, grazie
[#8]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
In generale i tempi sono quelli. Io tendo a far fare movimento passivo da quasi subito, ma sono filosofie e dipende da cosa si è trovato durante l'intervento.
Potrebbe provare a dormire semiseduto, di solito si riesce meglio. Se si sposta di qualche centimetro non ci dovrebbero essere problemi.
Cordialo saluti e buona guarigione.