Trauma ginocchio destro

Salve gentili dottori, vi scrivo per un problema di mia madre. Ha 55 anni, e da un periodo a questa parte ( qualche mese ) presenta dolore al ginocchio destro. Dice di aver avvertito il dolore, per la prima volta, mentre camminava, ora non ricorda bene se dopo un trauma o meno.

Ha quindi eseguito alcuni esami di cui vi riporto gli esiti :

Esame radiologico del ginocchio in ortostatismo ed in appoggio monopodalico: L'esame radiologico mostra comparto mediale ridotto in altezza. Sono presenti iniziali alterazioni artosiche.

R.M. Ginocchio destro: Moderata sofferenza degenerativa diffusa in entrambe le fibrocartilagini meniscali, più evidente in sede mediale, con disomogeneo assottigliamento della fibrocartilagine in relazione a fenomeni di involuzione ipotrofica, senza diretta evidenza di attuali lesioni fratturative con associato modesto infarcimento edematoso capsulo-sinoviale adiacente, in corrispondenza del compartimento mediale di ginocchio e a livello del punto d'angolo postero-interno.
Nulla da segnalare a carico delle strutture legamentose del pivot centrale e collaterali.
Iniziali segni di sofferenza degenerativa articolare diffusa di ginocchio, caratterizzati da una minima produzione osteofitaria centrale e marginale , senza significativa prevalenza compartimentale femoro-tibiale e senza lesioni focali osteocondrali.
Sinovite articolare reattiva con sottile falda di versamento fluido.
Minima distensione fluida della borsa sinoviale poplitea del gastrocnemio-semimembranoso.
Non si apprezzano alterazioni morfostrutturali focali o diffuse a carico di tutte le strutture tendinee del ginocchio, sia sul versante estensore che flessore.
Rotula in atteggiamento di modesta iperpressione esterna con secondaria iniziale sofferenza degenerativa articolare femoro-rotulea laterale.

Mia madre desiderava sapere cosa significa quanto scritto sopra. Inoltre mi chiedeva se può fare attività fisica?

Molte grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
È possibile che lei (o un suo parente) abbia già inviato il risultato della RM in un post del 24 Settembre? Sembra la stessa risposta.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica