Trauma rachide cervicale

Buonasera,

a inizio giugno 2011 ho perso i sensi in casa e ho sbattuto la testa a terra con conseguente trauma del rachide cervicale. Non mi sono recata al pronto soccorso ed ho effettuato solo in seguito una lastra che evidenziava una parziale rettificazione del rachide cervicale. Ho avuto per un mese giramenti di testa e fortissimi dolori per 3 mesi circa dati dalla contrattura.

Ora mi sento di dire di stare molto meglio, ho avuto solo una ricaduta data dal fatto che ho guidato per 3 ore. Faccio regolarmente ginnastica posturale per migliorare sia la postura stessa, che la piena funzionalità del collo (torsione ancora un po' limitata e dolente a volte).

Talvolta (in questi giorni spesso) soffro di fastidiose 'vibrazioni' nell'orecchio.
Possono essere una conseguenza del trauma?

E' consigliabile fare ulteriori esami di accertamento?
Ho solo 26 anni e vorrei cercare di guarire al meglio delle mie possibilità.

Ringrazio tutti i medici per questo splendido servizio.

Fabiana
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Fabiana, certamente quanto da lei accusato sintomatologicamente è riferibile al trauma cranio-cervicale subito.
legga questo articolo sul Minforma del sito, ove sono riportati tutti i disturbi possibili derivanti dal rachide cervicale..
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/217-colpo-di-frusta-cervicale.html
Consulti anche uno specialista otoiatra, faccia l'esame cocleovestibolare, poi un consulto ortopedico e dei trattamenti idonei di fisiochinesiterapia non solo ginnastica medica: ovvero esercizi di attivazione del rachide cervicale, che lei impropriamente chiama posturali, che servono per migliorare e riattivare una valida funzionalità articolare di tutto il rachide cervicale, ovviamente seguita dallo specialista Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Caruso per la sua gentile risposta.

Vedrò di effettuare gli accertamenti al più presto.

Cerco di vivere comunque questo trauma con positività continuando a svolgere la mia vita attiva da sportiva nonostante l'abbia nettamente sottovalutato inizialmente.

Ci dovrebbero essere più persone competenti come lei in modo da canalizzare meglio i pazienti.

Cordialità