Forti dolori al ginocchio destro

Salve,sono un ragazzo di 23 anni, ho sempre praticato sport (calcio) a livello agonistico fino al dicembre scorso quando ho avvertito dei forti dolori al ginocchio destro. In quel periodo mi allenavo percorrendo 8 km al giorno di corsa leggera su strada. Ho avvertito forti dolori all'interno e non riuscivo a piegare bene il ginocchio sebbene non presentasse gonfiore. Visto il persistere del problema ho effettuato una risonanza magnetica, il referto dice:
Sfumato edema pre rotuleo. Stria di iperintensità alla regione apicale del legamento rotuleo. Non evidenti lesioni a carico dei legamenti crociati. Alterazioni di segnale da meniscopatia degenerativa a carico del corno anteriore del menisco esterno e del corno posteriore del menisco mediale senza segni di iper intensità riferibili a fratture. Non evidenti alterazioni a carico dei legamenti collaterali. Dopo una visita specialistica ho sostenuto terapie quali ultrasuoni, laser e ionoforesi, ho assunto un antiinfiammatorio dopo i pasti per 10 giorni e portato una ginocchiera con foro rotuleo per la guarigione. Ho osservato dopo le cure 1 mese di riposo assoluto, tuttavia se riprendo a correre, anche senza forzare troppo, si ripresenta il forte dolore all'interno del ginocchio, con la particolarità che dà molto fastidio quando compio movimenti verso l'interno del piede. Oggi sono passati 9 mesi da quando si è presentato il problema la prima volta e ogni volta che riprendo a fare sport il ginocchio continua a fare male e mi sembra molto strano... Pensavo fosse solo un problema di tempo visto che il ginocchio non presenta fratture o rotture ai legamenti,ma a questo punto non so cosa pensare...
Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti
Giuseppe
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Quale diagnosi è stata posta dal collega che l'ha visitata? È più importante quello che si vede alla visita che la risonanza. Se alla visita sono ad esempio convinto che ci sia una lesione del menisco ma alla risonanza non si vede, è molto probabile che ci sia.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la diagnosi posta è un quadro clinico riferibile a tendinite rotulea. In particolare mi è stato detto tendinite rotulea da salto o sforzo. Questo è quello evidenziato, tuttavia non mi è stato detto nulla per quanto riguarda il menisco se non che è leggermente usurato. Durante la terapia che ho citato nel messaggio iniziale mi è stato consigliato di evitare sforzi di qualunque genere fino a miglioramento. Tuttavia dopo la terapia e a grande distanza di tempo sforzando leggermente il ginocchio il dolore si presenta in maniera evidente. La zona in cui sento fastidio ora è al centro del ginocchio e lo avverto quando devo piegare il ginocchio.
Vi ringrazio per il tempo che ci dedicate.
Cordiali saluti
Giuseppe
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
La sintomatologia è compatibile con una tendinite rotulea.
In linea generale, ci sono altre terapie che si possono fare, come le onde d'urto e le infiltrazioni di acido ialuronico, che si possono fare in questi casi, ma solo lo specialista che l'ha visitata direttamente può dire se possano fare al caso suo.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Le infiltrazioni mi sono state altamente sconsigliate dallo specialista perchè risolverebbero il problema del dolore ma persisterebbe ancora il problema interno al ginocchio. Quello che mi chiedo è se una tendinite rotulea nonostante sia ben curata impieghi ben oltre 9 mesi per poter guarire o se secondo voi ci possono essere problemi di altra natura che devono essere accertati.
Grazie per la continua disponibilità
Cordiali saluti
Giuseppe
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se il collega le ha detto che persisterebbe il problema INTERNO al ginocchio, allora forse pensa che ci siano altre cause scatenanti da prendere in considerazione.
Chieda quindi a lui delucidazioni, che sicuramente, avendo avuto la possibilità di visitarla, ha un quadro completo della situazione.
Cordiali saluti.