Tendinite

con una diagnosi di "talalgia mediale dx e tendinopatia inserzionale del tibiale posteriore a sn con microcalcificazioni e falda peritendinea" mi è stato prescritto un ciclo di onde d'urto focalizzate in corrispondenza del tallone dx e della regione mediale della caviglia sn.Vorrei gentilmente sapere se le applicazioni di onde d'urto possono essere fatte nella stessa seduta ad entrambi i piedi o se sarebbe consigliabile praticare prima un ciclo ad un piede e successivamente all'altro grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente
Non ci sono controindicazioni per una seduta contemporanea ad entrambi i piedi.
Mi permetto di precisare che queste problematiche si verificano più frequentemente in piedi pronati/calcaneo-valghi, quindi è importante capire la causa meccanica dell'infiammazione/degenerazione tendinea per impedire, trattandola (magari con dei plantari), il ripresentarsi dei sintomi a distanza.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica