Tendinite del Chitarrista

Buongiorno a tutti coloro che leggono. Soffro oramai da un paio di anni della rinomata "tendinite del chitarrista" che mi provoca dolori più o meno forti, ma comunque sempre fastidiosi, al braccio, polso e mano lato SX. La cosa peggiore è che accuso un forte calo di precisione nei movimenti, molto spesso movimenti "a scatto" delle dita, cosa che ovviamente non mi permette più di suonare come facevo una volta. In particolare... movimenti, tecniche ed esecuzioni che una volta mi risultavano più o meno agili, adesso mi sembrano assolutamente impossibili. Il calo di forza mi rende praticamente impossibile l'esecuzione, ad esempio, del bending (tecnica chitarristica nella quale si tirano le corde per alzarne il tono). Ecco, per rendere l'idea della mia condizione, si tratta di una tecnica base nella quale i chitarristi in genere riescono a tirare le corde anche con un solo dito, mentre io devo utilizzarne tre per arrivare ad un risultato appena accettabile. Il calo di forza, inoltre, lo noto anche nei movimenti quotidiani in quanto, ad esempio, spesso mi cadono gli oggetti dalle mani o no riesco assolutamente ad aprire una bottiglia d'acqua con la mano sinistra, cosa che in passato riuscivo a fare tranquillamente. Noto però, ultimamente, un "impaccio" anche nei movimenti della mano destra, quella, per intenderci, con la quale impugno il plettro. Si tratta di un irrigidimento che non mi permette più di suonare in maniera sciolta. Sono già stato dal mio ortopedico "di fiducia" che mi ha "ordinato" 10 sedute dal fisioterapista con trattamento laser ed ultrasuoni che ho seguito costantemente e senza sosta, l'assunzione di Nicetile e riposo assoluto. Niente di tutto ciò però mi ha provocato miglioramento della mia condizione, anche dopo aver osservato RIGOROSAMENTE 3 mesi di faticata astensione totale dallo strumento. Ora sono davvero disperato in quanto ho fisiologica necessità sia di suonare che di studiare la chitarra e di risolvere il mio problema. Ringrazio anticipatamente chi con pazienza mi risponderà e auguro a tutti una buona giornata.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Quella che Lei chiama "rinomata tendinite del chitarrista" è in realtà una tendinite che colpisce soprattutto chi studia la chitarra ma non i chitarristi professionisti, e ciò suggerisce che sia dovuta a una cattiva postura che deriva da una errata impugnatura della chitarra, da una scorretta posizione delle dita, da un errato svolgimento degli esercizi, da un eccessivo impegno, ecc. Tutti questi elementi, ovviamente, non partecipano necessariamente insieme: uno o più di essi variamente assortiti possono provocare questo problema, la cui guarigione poi viene vanificata dal loro riproporsi.
E' impossibile poi dire solo in base alla Sua descrizione, se di questo si tratti, visto che il problema si presenta anche a destra, e che accusa una diminuzione di forza.
Per avere dettagliate indicazioni appropriate al Suo caso è necessario che si rivolga a un ortopedico esperto in Patologie della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it