Tendinite ileopubica inguine dx

Gentile dottore sono circa 2 anni che soffro di un fastidio all'inguine destra che se corro o gioco a calcio diventa dolore, mentre se vado in bicicletta o a sciare non sento niente. Premetto che tutto e' iniziato mentre giocavo una partita di calcio su un campo pesantissimo a causa dell'insistente pioggia. Mentre giocavo ho allargato più del dovuto la gamba destra e ho sentito un fortissimo dolore nella zona inguinale destra, ma nonostante ciò ho continuato a giocare. Ho provato con il riposo, sono andato da un osteopata, ho fatto la risonanza, l'ecografia, e anche la rx, ma tutto negativo. Ho messo i plantari, ma anche se sono più comodo non mi hanno risolto il problema. Ho fatto anche 8 sedute di tecar terapia. All'ospedale ed un altro ortopedico, mi hanno escluso la pubalgia. Inoltre ho notato che ogni quando ruoto la gamba destra verso l’esterno oppure alzo il ginocchio destro, sento uno scrocchio all'intersezione del femore con l'anca, mentre con la sinistra questo non avviene. Di recente, un altro ortopedico mi ha diagnosticato: "tendinite distrattiva in sede ileopubica destra". Di cosa si tratta? Perche' il tendine "scrocchia"? Qual'e' la terapia da affrontare secondo lei?
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

la Sua storia mi sembra un concentrato di malinterpretazione e disinformazione.
Naturalmente non è colpa Sua, è colpa di chi La ha male informata..
Le spiego cosa intendo:

1) Pensare che dei plantari possano risolvere un dolore inguinale mi sembra quanto meno fantascientifico;
2) Diversi ortopedici Le hanno catergoricamente "escluso la pubalgia". Ma com'è possibile? Pubalgia significa "dolore al pube".... mi sembra di capire che l'UNICA cosa certa, in tutta questa storia, sia che Lei ha un dolore al pube. Legga questo post: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1600-pubalgia-questa-sconosciuta-diagnosi-o-mito.html
3) Non esiste affatto un "tendine ileo-pubico". Quindi non esiste la tendinite ileo-pubica. Il dottore Le ha diagnosticato una tendinite (di un tendine sconosciuto) vagamente in regione ileo-pubica (che è piuttosto vasta).

Quindi ancora Lei non ha alcuna diagnosi di certezza.
Il mio consiglio è di ricominciare l'iter diagnostico (con le indagini che ha già eseguito) mostrando il tutto non ad un ortopedico generico, bensì ad un CHIRURGO DELL'ANCA: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/622-conflitto-femoro-acetabolare-femuro-acetabular-impingement-fai.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie della risposta, ma il fastidio che ho durante il giorno e che peggiora se gioco a calcio o corro e' proprio nell'inguine e non nel pube. L'ortopedico che mi ha diagnosticato la "tendinite distrattiva in sede ileopubica destra" mi aveva anche spigato che mi aveva dato una risposta un po' vaga proprio per la vastità di quella regione.
Poi come terapia mi ha prescritto di indossare un cosciale di contenzione della linea "Gibaud" articolo 1304 e da assumere mezz'ora prima della cena una bustina di "Reumil flogo" per 2 mesi. Inoltre mi ha detto che se il problema rimane dopo un mese facciamo nella zona interessata un infiltrazione di "Depo-medrol + lidocaina".
Che ne pensa? Perche' il tendine "scrocchia" quando ruoto il femore verso l'esterno?
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Penso che un'infiltrazione "a casaccio", specie se Lei ha un dolore più inguinale che pubico, non sia affatto una buona idea. Sul tendine che "scrocchia" non posso rispondere. È proprio sicuro che sia il tendine? Ha letto l'articolo sul conflitto femoro-acetabularie che Le ho girato? Mi dia retta, consulti un chirurgo dell'anca.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
OK, IO ABITO VICINO ROMA, PUO' INDICARMENE QUALCUNO?
[#5]
dopo
Utente
DOTTORE PURTROPPO ANCORA NON HO POTUTO FARMI VEDERE DAL CHIRURGO DELL'ANCA PER VARI MOTIVI. COMUNQUE HO FATTO DA POCO UNA RISONANZA MAGNETICA AL BACINO (ZONA ILEOPUBICA DX) E MI E' STATO RISCONTRATO: MODESTO VERSAMENTO REATTIVO ENDOARTICOLARE A DX. DI COSA SI TRATTA? QUALI TRATTAMENTI DOVREI EFFETTUARE?
[#6]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Se i Suoi impegni Le lasciano poco tempo, lo impieghi per andare dal chirurgo dell'anca, non perda tempo a fare una risonanza del tutto inutile:
La RMN bacino non ci dà nessun valore aggiunto. L'unica informazione che Le dà è che il problema è ENDOarticolare, cioè NON E' DEL TENDINE, ma dell'articolazione dell'anca.

Ergo, si deve far vedere da un chirurgo dell'anca.
Non so più come dirglielo. Tutto il resto, al momento, è solo perdita di tempo.

Vedrà che se si deciderà a seguire il mio consiglio, darà una svolta al Suo problema.

Distinti saluti
[#7]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE, SONO ANDATO DAL CHIRURGO DELL'ANCA COME MI AVEVA CONSIGLIATO E SU INDICAZIONE DI QUEST'ULTIMO MI SONO FATTO VISITARE DA UN CHIRURGO GENERICO CHE MI HA ESCLUSO DI AVERE UN ERNIA E HO FATTO UN ARTRORM SEMPRE ALL'INGUINE DX, DI CUI IL REFERTO LE HO INVIATO PER E-MAIL.
COME SCRITTO IN QUEST'ULTIMA , VOLEVO SAPERE DI COSA SI TRATTA.
GRAZIE.