Pallina sotto clavicola

e' gia qualche mese che tastandomi la clavicola sento una pallina proprio immediatamente sotto l'osso,sono andata da un mio amico otorino che mi ha detto che e' inserzione ossea non un linfonodo, poi sono andata anche dall'ecografista gli ho detto di questa pallina che penso sia un linfonodo e dall'ecografia non si vede niente, ha detto che forse c'e' un leggero ispessimento...lui dice che se e' un linfonodo e va sotto l'osso non si vede in ecografia...il mio medico di famiglia mi ha detto che potrebbe essere una cistina altrimenti e' il nervo..mah, non so cosa pensare, io la pallina la sento, puo'essere che scappa sotto l'osso e non si vede? altrimenti cosa puo' essere questa pallina?Girovagando su internet non ho trovato nessuno con questo poblema
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è "girovagando su Internet" che può avere risposta. Ci è impossibile a distanza e quindi senza averLa visitata fare delle ipotesi che siano anche utili. La cosa migliore è che il Suo medico La visiti nel momento che la "pallina" è palpabile, in modo da rendersi conto di cosa si tratta per poter decidere che accertamenti fare.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi non mi sono spiegata bene, il medico di famiglia l'ha tastata e ha detto che puo' essere un nervo, le chiedo se un nervo puo' formare una specie di pallina?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non vi sono nervi sotto alla clavicola che siano palpabili dall'esterno e che possano simulare una pallina (anche perché un nervo è fatto come un filo elettrico e non come una pallina). Bisogna che chiarisca con lui cosa intendeva: certe volte si usano termini non corretti ma solo per cercare di spiegare in modo semplice al paziente. Gliene riparli e vedrà che risolverà. Ho visto poi da un precedente consulto che dall'altra parte c'è la stessa pallina anche se di dimensioni più piccole: un motivo in più per non preoccuparsi, anche perché il Suo medico sarebbe stato il primo ad allarmarsi se ce ne fosse stato bisogno. Tenga presente che i linfonodi sono fatti proprio per reagire e difendere il nostro organismo per cui il loro scopo è proprio di infiammarsi, e in tal caso aumentano di volume. Ci sarebbe da preoccuparsi del contrario.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, cmq se fosse stata una cistina si sarebbe vista dall'ecografia?....l'ecografista non l'ha vista...dunque , lei mi dice che sotto la clavicola non ci passano i nervi, pero' non ci sono nemmeno i linfonodi giusto? parlo proprio quasi attaccato all'osso inferiore della clavicola...l'otorino ha detto che e' inserzione ossea....cosa vuol dire?
[#5]
dopo
Utente
cmq aggiungo che se alzo il braccio (e quindi si alza la clavicola) questa "pallina" sale anche lei insieme alla clavicola, come se fosse attaccata all'osso