Spalla che ha fatto crack

Ciao a tutti, ho 20 anni e ieri lavorando ho avuto un problema, ve lo espongo:

ho posato una motosega(una decina di kg, massimo una quindicina) con il braccio dx su un piano alto elevando il braccio e estendendolo in avanti ed ho sentito un crac della spalla. Forse è dovuto al fatto che l'ho "spinto " in avanti eccessivamente mentre lo alzavo..non so.

Mi sembrava strano, l'ho fatto altre volte, però stavolta è successo questo fatto.

La spalla è diventata dolorosa, riesco a fare tutti i movimenti anche se con dolore più o meno intenso ed una sensazione di indolenzimento.
Riesco a sollevare molto di meno i pesi però e in genrale dipende dalle posizioni.
I turni di lavoro sono di 12h e ho chiesto ad un collega un antinfiammatorio e mi ha dato un oki. Sembrava andare meglio in serata, stamattina ho la situazione di ieri mattina. Domattina dopo il turno di notte di oggi andrò dal medico.

Secondo voi cosa può essere?mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Caro utente,
il fatto che lei abbia sentito un "crack" dice tutto e niente. Quello che conta per il medico, sono le indagini strumentali sostenute dalla visita clinica.
Seguendo un ragionamento intuitivo, sembrerebbe che vi sia un problema del bicipite. Tuttavia per stabilire bene cosa bisogna fare è indispensabile che lei si faccia visitare da un chirurgo della spalla. Questi provvederà, se del cso, ad un ulteriore approfondimento diagnostico strumentale. Infine le proporrà una terapia adeguata.
Auguri e ... mi tenga informato.

www.luigigrosso.net/spalla.htm

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho aggiornamenti.

Ieri(con molto ritardo) sono stato da un ortopedico il quale dopo la visita mi ha detto che ho avuto una sublussazione della spalla, e che in seguito a questa mi si è infiammato un tendine(parlava di tendinite) e mi ha prescritto una risonanza magnetica.

Il dolore è lieve, ma persiste ed aumenta se uso il muscolo con cui tendo alto il braccio(se quando è alto fletto l'avambraccio(come per scrivere su una lavagna) mi da anche più fastidio..dopo un pò, ma si parla di poco, 1 minuto, nemmeno).

ps:
cosa che ho scordato di chiedere all'ortopedico, ma è normale che il dolore una volta(1-2 settimane fa) si è irradiato dalla spalla al dito indice per qualche minuto?
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Si, può essere congruente l'ipotesi dello specialista che l'ha visitato. Una lieve sublussazione della spalla (senza peraltro danni strutturali) può esitare in un processo infiammatorio a carico dei tendini ( il più dello volte è il tendine del CLB=capo lungo bicipite veda acnhe il link https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1461-le-10-cause-piu-frequenti-di-dolore-alla-spalla.html ). Anche il dolore al dito può essere giustificatoi dalla tendinite. Ricordi però che le nostre sono solo ipotesi e che per la giusta interpretazione è sempre subordinata all'esame clinico.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Salve, è passato un pò, ma tra l'esame e la seconda visita me la sono cavata con tempi abbastanza stretti.

In base alle immagini della RM e al referto il 13 l'ortopedico da cui sono stato ha fatto delle prove sulla spalla e poi mi ha consigliato di fare piscina a 2 settimane dalla visita, facendo 10 minuti di riscaldamento(ecco.. io non lo faccio mai per la parte superiore del corpo..forse sbagliando...che esercizi seguire?) per poi nuotare con stile dorso e libero. Quanto far durare queste sessioni di nuoto? Non vorrei tirare troppo e farmi male.. quest'anno è stato negativo in fatto di traumi, pochi mesi fa mi sono slogato la caviglia..
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Credo che la risposta precisa a queste sue domande la può fornire solo lo specialista che ha consultato. Meglio ancora se si fa seguire dal fisioterapista. In questi casi, quando non si hanno dati precisi, diventa imprecisa anche una risposta.
Auguri
[#6]
dopo
Utente
buongiorno a tutti, torno a scrivere per fare una domanda.

due ore fa ho lanciato un cuscino con il braccio con cui mi feci male mesi fa ed ho sentito la spalla che, nuovamente poco stabile, "scivolava un pò", con relativo dolore...non mi fa male più di tatno, pochissimo, ma mi da fastidio...

come se nel fare un movimento del tutto normale(semplicemente applicandoci forza), tendesse a uscire..

Che esercizi fare per far sì che la spalla si rinforzi tanto da farla stare bene in sede come l'altra?

grazie per l'attenzione :)
[#7]
dopo
Utente
Oggi non la sollevo oltre i 90°, se lo faccio sento del dolore via via più insistente che cala appena la abbasso. riesco ad alzarla solo lateralmente..

domani chiamo il fisioterapista, l'ho sentito lunedì e mi ha detto che se entro domani non iniziava a migliorare dovevo avvertirlo.. qui addirittura peggiora...maremma che nervoso