Sublussazione traumatica

Buongiorno,
sabato 5 novembre, durante un incontro di pallavolo, cadendo in appoggio sul braccio destro, ho riportato la fuoriuscita della spalla, che è stata rimessa in sede dal nostro medico sportivo. Trasportato immediatamente al ps, da lastra non risultano fratture. L'ortopedico mi ha consigliato di rimanere con il braccio immobilizzato fino al 28 novembre, per poi procedere con esercizi riabilitativi. Il medico sportivo invece mi ha consigliato di eseguire una ecografia e nel frattempo di non immobilizzare il braccio. Effettuata l'eco riporto il referto, chiedendo consiglio a Voi su come procedere:
"Disomogeneità ecostrutturale della cuffia con interruzione parcellare del terzo medi-laterale del sovraspinoso e moderato versamento peritendineo. Normale il capo lungo del bicipite omerale."
Il dolore che avverto ora parte dal deltoide irradiandosi per tutto il braccio. Non tutti i movimenti sono liberi, non riesco ad alzare lateralmente completamente il braccio nè frontalmente.
RingraziandoVi della disponibilità porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non conosco il caso specifico e non posso dirle le cose con certezza, ma se si tratta di una lussazione della spalla (e non sublussazione, visto che è uscita ed è stata rimessa a posto) l'iter giusto da seguire è quello che le ha consigliato l'ortopedico. Non immobilizzare significa di solito impedire alla capsula articolare di fare cicatrice, con possibilità di recidiva, e l'ecografia nelle lussazioni di spalla non ha di solito indicazione, si preferisce infatti, se indicata dalla visita, una risonanza magnetica con mezzo di contrasto intraarticolare (Artro-RM) per studiare le strutture di tenuta della spalla che potrebbero essere lesionate. Ma anche questo esame si prescrive solo se permangono problemi dopo adeguato trattamento.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica