Iniziale osteofitosi rotuleo

Buongiorno, 5 mesi fa il mio ginocchio sinistro si è improvvisamente "gonfiato" arrecandomi un acuto dolore che perdurava tutta la giornata; in particolare passando da posizione di riposo a quella eretta. Nei mesi successivi il tutto è andato gradualmente diminuendo senza mai scomparire. Dall'esame radiografico effettuato sotto carico (ginocchio destro e sinistro) risulta: "modesta riduzione dell'emirima articolare laterale femorotibiale destra con appuntimento delle spine tibiali e iniziale osteofitosi rotuleo. A sinistra riduzione della rima articolare laterale a piccole irregolarità delle spine tibiali e iniziali osteofitosi rotulea."

Gradirei conoscere un suo parere sulla tipologia della mia malattia ed avere, se possibile, un consiglio sulle cure o su ulteriori accertamenti necessari.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
Il quadro descritto sembra compatibile con quello di un ginocchio valgo, deviato all'esterno. In simili condizioni si verifica una usura maggiore delle strutture cartilaginee della parte esterna del ginocchio. L'artrosi è fonte di dolore e limitazione funzionale. La visita ortopedica permetterà di graduare l'entità della deviazione e stabilire la terapia più opportuna che potrebbe essere anche chirurgica.
Distinti saluti

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688