Cuffia dei rotatori

Gent.le Dottore, ho ritirato ieri il risultato di una ecografia alla spalla eseguita per il dolore che avverto da qualche mese. Poiché il consulto con lo specialista avverrà alla fine del mese, vorrei qualche chiarimento sull'esito.
Il referto dice:
rima articolare acromion claveare irregolare
cuffia dei rotatori edema del sopraspinoso e del subscapolare
capolungo del bicipite omerale nella norma
lieve distensione fluida della borsa subdeltoidea
Sono un po' preoccupata perché non comprendo appieno il significato del referto.
La ringrazio fin d'ora del chiarimento che vorrà darmi a proposito.
Cordiali saluti
Giusy Attolico
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Esplicitazione:
1. rima articolare acromion claveare irregolare = è una riduzione dello spazio articolare tra la clavicola e il processo acromiale della scapola; è una delle 5 articolazioni della spalla. Se vuole può leggere il link: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1751-l-artrosi-acromion-claveare-della-spalla.html )
2. cuffia dei rotatori edema del sopraspinoso e del subscapolare = è solo uuna imbibizione di liquidi (reattiva) dei tendini
3. capolungo del bicipite omerale nella norma = è un tendine importante della spalla (legga al link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1074-il-clb-una-delle-cause-misconosciute-del-dolore-di-spalla.html )
4. lieve distensione fluida della borsa subdeltoidea = la borsa sub acromion deltoidea (SADB) è responsabile del perfetto scivolamento dei tendini della cuffia (CDR), nel suo caso è solo un pò rigonfia (legga al link: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1758-sindrome-da-conflitto-subacromiale-della-spalla.html )
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
La ringrazio moltissimo delle spiegazioni, andrò a leggere i link e aspetterò la visita medica con più tranquillità. Buona giornata!