Nuova rottura lca?

Gentile dottore,
nel 2005 (all'età di 35 anni) ho subito un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore con tendine rotuleo.
Il mese scorso, facendo un passo di "quasi" corsa, il ginocchio è ceduto di schianto.
Ho tenuto il ginocchio a riposo, seguito il protocollo RICE. e assunto antinfiammatori nei giorni successivi in attesa della Rmn. Ad oggi (dopo quasi un mese) il ginocchio continua a dolere molto in particolare stando in posizione sdraiata.
Ho ritirato il referto della Rmn e, in attesa di effettuare la visita ortopedica, vorrei ricevere un suo parere a riguardo:

Non riconoscibile il neo LCA.
Contusione con edema osseo all'emipiatto tibiale postero-laterale.
Diffuso versamento articolare.
Menischi degenerati e assottigliati privi di frattura.
Condropatia femoro-tibiale interna di terzo grado.
Modico ispessimento fibrotico del legamento collaterale mediale da esiti distrattivi.
Normali i restanti reperti.

Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
se il ligamento non è riconoscibile è perché può esserci una lesione completa, a volte anche non recente.
Ci sono inoltre i segni di un trauma recente delle ossa, che hanno sbattuto tra loro, e i segni di un consumo non trascurabile della cartilagine sulal parte interna del ginocchio, questo non traumatico ma degenerativo.
Solo la visita può però dire cosa deve fare, perché ci sono sia alterazioni post-traumatiche sia da consumo cronico.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica