Una lesione alla spalla destra

Buonasera,
circa un anno fa, dopo una caduta durante una partita di calcio, mi procurai una lesione alla spalla destra. Feci una risonanza magnetica che testimoniava un edema capsulare con ispessimento. Ad aprile feci una visita fisiatrica a causa del continuo fastidio che si tramutava in dolore dopo degli sforzi. Il fisiatra mi fece fare un'altra risonanza che testimoniava che non c'era più l'edema ma mi susuggerì di fare fisioterapia. Ora sono in attesa di essere chiamato a fare fisioterapia ma il problema del dolore continua, anzi sembra peggiorare. Volevo chiedere un parere, dato che gli specialisti che mi hanno visitato non hanno saputo trovare il rimedio.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Difficile poter stabilire un' ipotesi diagnostica sulla scorta della sola sintomatologia dolorosa. La spalla è un'articolazione complessa, infatti affinchè il braccio si "muove" in tutte le direzioni, concorrono ben 5 articolazioni:
1. scapolo omerale
2. acromion claveare
3. subacromiale
4. subscapolare
5. sterno claveare
Ogn'una di queste può essere responsabile di dolore alla spalla. Inoltre una sofferenza dei muscoli della spalla può produrre una sintomatologia dolorosa che si irradia in diverse zone del braccio (vedi articolo https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1396-quando-il-dolore-e-un-sintomo-da-studiare.html ).
Il mio consiglio è che lei si sottoponga ad una consulenza del CHIRURGO DELLA SPALLA.
Auguri.

www.luigigrosso.net/spalla.htm

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net