Problemi spalla

Buongiorno,
a marzo sono caduto sciando e ho iniziato ad avere dolore alla spalla,
tornato a casa alzando un letto ho sentito un dolore molto forte alla stessa spalla (come un elastico che si rompe).
ho fatto una risonanza magnetica e ha dato il seguente responso (24/3/2011)
"regolare il tendine del muscolo bicipite-brachiale che apare in sede con minimo film tenosinovitico a livello del suo tratto prossimale. Il tendine del muscolo sovraspinoso si rpesenta assotigliato e con segnale disomogeneo nel tratto pre-inserzionale ove pare riconoscersi infiltrazione edematosatra le sue fibre in quadro distrattivo con focale piccola areola confinata di verosimile rottura fibrillare delle dimensioni circa 5 mm nel contesto del tendine stesso senza rilevarsi aspetti di distacchi o rotture complete, a livello del tratto inserzionale si riconosce deposito di materiale amorfo di significato tendinosico.
Concomita film liquido peri tendineo.
Non alterazione a carico del tendine del muscolo infraspinoso sottoscapolare.
non alterazioni dell'articolazione acromion-claveare.
Non segni di avulsione dei labbri glenoidei.
Non presenza di versamento intrarticolare.
Normotrofici i fasci muscolari"
Questo il 24/3/2011

Ho fatto delle terapie, manuali, tecar ....
dopo 6 mesi, e in presenza di dolore, anche se a mobilità migliore, la rsm ha dato il seguete risultato:
"L'esame, confrontato con il precedente del 23/3/2011, fa rilevare:
Comparso sfumato focolaio di edema midollarein corrispodnenza della tela sottocorticale della doccia bicipitale.
Conservati i rapporti acromion-claveari. Il margine inferiore dell'acromion presenta profilo rettilineo ((tipo I); conservato lo spazio sottoacromiale.
Nei limiti i rapporti articolari scapolo-omerali.
Il tendine del capolungo del bicipite è in sede con note di tendinosi nel tratto intrarticolare; residua modesta distensionedella guaina tendinea.
Immodificate le alterazioni tendinosiche descritte a carico del sovraspinoso; a tale livello parrebbe apprezzarsi fissurazione parziale, sul versante articolare, con estensioen di pochi millimetri.
Regolari le rimanenti componenti tendinee della cuffia dei rotatori.
Il cercine fibrocartilagineo glenoideo, nei settori antero-superiori, presenta irregolarità di natura degenerative e risulta , per breve tratto, distaccato dal ciglio della glena.
Non versamento articolare.
Esile film fluido distende la borsa subacromion-deltoidea."

Mi sembra che la seconda rmn dia un risultato peggiore della prima.
Che cos significa? cosa posso fare?

grazie del consulto
Massimo
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non giudicherei peggiorata la seconda RM.
In realtà la cosa migliora da fare è quella di sottoporsi ad una visita dal CHIRURGO DELLA SPALLA.
Questo specialista (figura professionale di recente istituzione) ha l'esperienza per poter stabilire una corretta diagnosi e soprattutto una precisa diagnosi differenziale. Tutto questo determina la capacità di poter stabilre una precisa terapia che la porterà alla guarigione.
Mi sono fatto l'idea che una buona terapia insieme ad un programma di infiltrazioni potrebbe essere la soluzione dei suoi problemi. Tuttavia tengo a precisare che, una corretta impostazione terapeutica non prescinde assolutamente dalla visita specialistica. Solo lo specialista, infatti, dopo averla visitata potrà avere le tutte le informazioni per stabilre il programma terapeutico adeguato.
Auguri

www.luigigrosso.net/spalla.htm

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net