Lussazione spalla - trattamento chirurgico o conservativo?

Buonasera,
ho avuto una lussazione anteriore alla spalla sinistra. Di seguito il referto della ARTRO-RM:
Esiti di lesione del cercine glenoideo da ore 9 ad ore 11 con evidenza di flap localizzato in sede postero-superiore; concomita irregolarità del profilo articolare del tendine del sovraspinoso con focalità lesionale a tutto spessore in sede inserzionale delle dimensioni di 8 mm sia sul piano coronale che sagittale con stravaso di m.d.c. nella borsa sottoacromion-deltoidea. Modesto rimaneggiamento del profilo postero-supero-laterale della testa omerale.
Lo studio RM è stato completato con scansioni eseguite in ABER che evidenziano decentramento della testa omerale con traslazione della stessa confermando un quadro di impingement postero-superiore.
Non lesione delle restanti porzioni del labbro glenoideo.
Non lesioni dell'intervallo dei rotatori e del CLB in presenza di ancora bicipitale di tipo 1-2.
Presenza di inserzione capsulare anteriore di tipo 2.
Iniziale fenomeni tendinosici delle inserzioni alte del tendine sottoscapolare.
Sostanzialmente regolari i rapporti articolari acromion-claverari.

la mia domanda è se è possibile evitare l'intervento chirurgico e, se si, con quali "compromessi".

grazie,
francesco
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sembra che le lesioni siano tali da richiedere un intervento. Ma ovviamente solo la visita può dirlo. Se viene confermata la situazione, non operare può significare avere una spalla instabile e con una lesione tendinea che può, in teoria, solo peggiorare.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la solerte risposta.

Cordiali Saluti,
Francesco
[#3]
dopo
Utente
eccomi di nuovo immobilizzato. intervento eseguito e adesso mi aspetta un bel periodo di immobilizzazione/riabilitazione.
il chirurgo che ha eseguito l'operazione riporta quanto segue:
"capsulo plastica con n. 2 ancorette biofastak, tenorrafia"
secondo Lei, a occhio, tali operazioni hanno risolto tutti i problemi elencati nel referto della artro-rm?
sempre da da profano, mi sarei aspettato un qualcosa di più in termini di operazioni fatte durante l'intervento.
la mia paura (forse paranoica) è che non tutto è stato sistemato nel migliore dei modi.

grazie,
francesco