Dolore alla spalla dx

Desidero avere alcune informazioni: da circa 3 mesi avverto dolore alla spalla DX>SIN. Dolore soprattutto notturno. In Nov. 2009 eseguito eco con referto: Si rilevano aspetti di tendinosi su base degenerativa del tendine sovraspinoso da ambo i lati più evidenti a DX, nella stessa sede bilateralmente, vi sono grossolane calcificazioni del maggior diam. a sx di 20mm ed a dx di18 mm. Non versamento nella borsa subacromiondeltoidea. Tenovaginalite del capo lungo del bicipede da ambo i lati più evidente a DX. Note di tendinosi inserzionale del sottoscapolare bilateralmente. Artrosi della testa omerale da ambo i lati con geodi subcondrali da sovraccarico funzionale cronico ed artrosi acromion claveare con acromion in sede bassa da ambo i lati. Il 07/01/2010 eseguita visita fisiatrica, consigliando di nr. 10 ultrasuoni e 10 laserterapia spalla DX. Inoltre mi è stato consigliato il sistema infiltrativo transdermico elettroforesi " WINFORM - SIT. Chiedo Vs parere come intranprendere la migliore terapia per il dolore.Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente egr. signore la sua spalla andrebbe visitata accuratamente da uno specialista ortopedico, poi dovrebbe essere eseguita una rmn, oltre alla ecografia che già ha fatto.
Quindi si stabiliranno i trattamenti terapeutici idonei.
Oltre a terapie farmacologiche dovrebbe eseguire della fisiochineisterapia specifica e completa; bisognerebbe valuare l'opportunità di fare kinesiterapia e esercizi specifici per la spalla e se vi sono le indicazioni di fare delle onde d'urto ed altre forme di terapia fisica sopratutto per le grossolane calcificazioni esistenti.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
buongiorno,
Premesso che si tratti di diagnosi di tendinopatia calcifica,
per ogni tipo di calcificazione c'è un trattamento adeguato. Bisogna prima fare una diagnosi più precisa. Inoltre , generalmente, l'80% di queste si tomatologie regredisce con terapia farmacologica nel giro di 20 giorni.

Inoltre, visto il dolore notturno, le prescriverei per sicurezza deli esami del sangue.
La consulenza e visita specialistica è ovviamente consigliato.

Dr. Vasario

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente,fermo restando le giuste osservazioni dei Colleghi,le consiglierei questa
lettura, se può essere gradita.

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia/1136-ecografia-di-spalla.html

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce