Integratori post intervento chirurgico spalla

Buonasera,
mi sono sottoposto ad intevento chirurgico in artroscopia alla spalla DX in conseguenza di un forte dolore post trauma distorsivo. Il chirurgo ha rilevato durante l'intervento unacondropatia di 3° grado e la lassità della capsula. ' intervento si è concluso soltanto con le diagnosi e con una pulita della spalla, in particolare dei margini della lesione alla cartilagine. Mi ha quindi consigliato l' assunzione di un integratore a base di glucosammina e condroitina solfato (il reumilase SD) e un ulteriore inervento per stabilizzare l'articolazione. Mi sono sottoposto quindi ad un secondo intervento, eseguito da un chirurgo diverso, il quale ha eseguito la bursectomia, la capsulo plastica antero inferiore ed il ritensionamento capsulare. Tale medico, alla domanda se avrei dovuto continuare ad assumere l' integratore mi ha risposto di no in quanto non servono a niente.
In questa sede, vista la mia condropatia, vorrei gentilmente sapere se gli integratori di glucossamina e condroitina sono realmente efficaci e se esistono prove scientifiche che lo dimostrano.
Gli integratori hanno un costo elevato e vorrei evitare di "buttare via" dei soldi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
Gentile utente,
ritengo che nelle situazioni come quella da lei descritta, la terapia a base di glucosammina e condroitina solfato, possa (forse) alleviare la sintomatoloiga legata alla presenza della condropatia.
Tuttavia credo che la stabilizzazione della spalla e un adeguato programma riabilitativo per rinforzare ulteriormente la muscolatura, e quindi uklteriormente stabilizare la spalla, possa assicurarle un miglior risultato funzionale.

Ci tenga aggiornati sull'evoluzione della situazione

Mario Borroni

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dott. Borroni,
la ringrazio per la risposta. Le confermo che attualmente sto rinforzando la muscolatura, sono seguito sia dal fisoterapista sia da un personal trainer e sinceramente sono molto soddisfatto dei risultati. Dalla sua risposta capisco di essere sulla giusta strada e quindi proseguirò con l'assunzione dell reumilase sd e con l'ulteriore potenziamento della spalla.

cordiali saluti.