Condrite, tendipatia inserzionale e menisco

Salve, circa un mese fa ho fatto una partita di calcio su un terreno molto duro e da allora ho iniziato ad accusare dolore dietro e nella parte laterale destra del ginocchio destro. Per questo ho interrotto gli allenamenti, ho fatto una risonanza e sono andato da uno specialista. Tengo a precisare che sento un certo fastidio soprattutto in caso di flessione del ginocchio e che il dolore forte lo sento ad esempio solo se sto supino sul letto e con il ginocchio piegato spingo con forza il piede sul letto e contemporaneamente lo trascino verso il gluteo...

L'esito della risonanza è: menischi di morfologia regolare, senza evidenza di strie di lesione nel loro contesto. legamenti crociati e collaterali nella norma per morfologia e decorso. rotula in asse, senza evidenza di alterazioni cartilaginee femoro-rotulee. SOTTILE FALDA DI VERSAMENTO INTRA-ARTICOLARE.

L'ortopedico mi ha visitato e la sua diagnosi è: gonalgia anteriore da condrite a rotula con tenoentesite inserzionale del rotuleo pretibiale all'apice rotuleo, a destra....e poi ha anche aggiunto che secondo lui c'è anche qualcosa al corno posteriore del menisco mediale.

Per risolvere il problema mi ha dato: 20 sedute di laser, ultrasuoni e ionoforesi + un ciclo di onde d'urto (3 sedute) + ghiaccio 3 volte al dì per 20 min + 20 cerotti keflat per 24 ore per 7 giorni + condral 800 mg per 30 giorni + oki per 10 giorni

e mi ha vietato di fare lo squot, lo step e la prolungata flessione delle ginocchia e mi ha detto di tornare a controllo tra 2-3 mesi

Ora le mie domande sono le seguenti:

1) Il sintomo principale che ho descritto all'inizio (cioè quando ad es. sto sdraiato sul letto) è dovuto alla condrite rotulea o al menisco ?

2) ho paura che il dottore mi stia curando per la condrite che in effetti non mi fastidio perchè soltanto toccando con forza nel punto inserzionale di tendine e rotula sento un pò di dolore, mentre invece stia trascurando il vero problema che io credo essere il menisco (visto che il dolore è simile a quando 5 anni fa mi faceva male)...é possibile?

3) è possibile che la condrite rotulea mi provochi dolore sul menisco?

4) che ne pensa dell'onda d'urto?

5) quale cura posso fare per il menisco secondo lei?

6) quale cura posso fare per la condrite?

7) quali attività fisiche posso fare intanto che ho interrotto gli allenamenti (a parte nuoto)? posso correre?

8) davvero ci vuole tutto questo tempo per tornare a giocare?

9) dopo una seduta di onde d'urto è pericoloso sollecitare il ginocchio e quindi la rotula ed il tendine?

chiedo scusa per tutte queste domande...so che voi avete bisogno di una visita di persona, ma spero cmq che possiate risolvere questi miei dubbi.....grazie mille....attendo con ansia una vostra risposta !!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, la medicina non è un quiz...................!!!!
Ma ragionamenti, deduzioni, riscontri obiettivi semeiologici e clinici, valutazioni visive degli accertamenti per immagini , verifica della sintomatologia e molto altro ancora.

Un consulto clinico specialistico ben accurato stabilirà una diagnosi ben precisa e certa.

Non sembra dal referto della rmn esserci una lesione meniscale o una condrite, mentre sembrerebbe una modesta sinovite post - traumatica.

Ovviamente sarà lo specialista che la seguirà a valutare il tutto ed a prescriverle della fisiochinesiterapia e delle cure farmacologiche mirate.

Una valutazione clinica accurata del suo ginocchio darà ogni certezza.

Eviterei le onde d'urto in un caso clinico come il suo, mentre sono d'accordo sulle altre forme di terapia fisica prescritta dal suo specialista.

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -