valgismo, alterazione geodetica, spina calcaneare

Buongiorno, vorrei iniziare indicandovi da subito il referto:
modesto valgismo degli alluci in particolare a sinistra. Piccola alterazione geodetica di aspetto benigno alla testa del primo metatarso di sinistra. Iniziali alterazioni degenerative delle articolazioni metatarsofalangee del primo raggio. Accenno a spina calcaneare sinistro.

Per quanto riguarda il valgismo ne so qualcosa, infatti mi stavo attindo per fare un plantare che mi aiutasse a rallentare questo problema. Infatti la radiografia mi servica per questo motivo, poi ho visto che c'è dell'altro. Gentilmente mi dareste un consiglio e una traduzione sul referto?

Premetto che sono in sovrappeso e che sono già in cura per migliorare, infatti dall'anno scorso ho perso 10 Kg.

Ringrazio anticipatamente e cordialmente.
Francesca
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Dalla risposta della radiografia sembra essere presente, oltre al valgismo, anche una degenerazione in senso artrosico dell'articolazione tra il primo dito e il piede, cosa che potrebbe configurare, se la visita lo conferma, un iniziale alluce rigido. Quindi, se c'è dolore alla articolazione e non solo a livello della "patata" che tocca nella scarpa, la causa è di solito non il valgismo ma l'artrosi. E le cure cambiano un pò.
Si faccia quindi vedere da uno specialista del piede che possa valutare il quadro e decidere il da farsi.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Accidenti! Certo che sono giovane e pensare all'artrite mi fa sentire un pò più vecchia!

Grazie mille per la Sua risposta.
Sento subito il parere di uno specialista.

Cordialmente
Francesca