Infrazione cuboide

Il 2 dicembre a seguito di una caduta in bicicletta, mi è stata diagnosticata "infrazione del cuboide" e distorsione del piede. 30 giorni di gesso (stivaletto) con carico sfiorante per 15 giorni. Per i rimanenti ho appoggiato pochissimo.
Il 2 gennaio controllo radiografico :"frattura in fase di consolidamento"; mi viene prescritta una cavigliera bivalve per 30 giorni e carico normale con uso di stampelle:

Chiedo:
1) non mi è stata prescritta una ulteriore radiografia perchè la frattura è in fase di guarigione e quindi non è necessario un altro controllo? oppure è meglio un ulteriore controllo?

2) il carico normale devo raggiungerlo gradualmnte e a seconda del dolore che provo appoggiando? (il piede mi fa male a livello della pianta subito dietro le dita, ma sono ancora livida sotto)

3) spontaneamente in casa mi viene da non usare le stampelle nei piccoli spostamenti. Corro il rischio di peggiorare?

Il mio medico di base era in ferie e il sostituto mi ha spaventato dicendomi che una eventuale distorsione determinerebbe ancora la frattura con conseguente intervento chirurgico

grazie
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
Le radiografie vanno dosate perchè esse fanno uso delle radiazioni che non sono salutari. L'infrazione denota una scalfitura del contorno osseo. L'infrazione del cuboide è sicuramente guatita. Quindi la radiografia appare superflua.

In merito al carico lo può concedere tranquillamente: il dolore andrà via in pochi giorni. Ev associ un antinfiammatorio al mattino.
Le stampelle le può abbondonare tranquillamente. Ev può recarsi dal fisioterapista di fiducia per accellerare i fisiologici processi di guarigione.
In merito all'ultima domanda, nessuno ha la palla di cristallo!
Un cordiale saluto.

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688