Frattura multiframmentaria tibia

salve volevo alcuni chiarimenti per quanto riguarda il mio intervento:mentre lavoravo sono caduto riportando frattura scomposta di tibia e perone mi hanno operato d urgenza mettendo il fissatore esterno con 5 viti, due all'osso della caviglia e tre all' altezza della tibia. volevo capire in cosa consiste la rimozione delle viti, i mesi che dovro' portare questo fissatore e quando potro' camminare con le stampelle visto che per il momento non posso fare altro che stare a letto.Poi vorrei capire che terapie fare. Lo so che e' ancora presto visto che dalla mia caduta non e' passato nemmeno un mese ma voglio capire.La ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Dipende dalla frattura e dalle lesione delle parti molli associate oltre che dalle condizioni generali.
In alcuni Centri viene mantenuto il FE fino alla fine e viene rimosso a guirigione ottenuta. Noi preferiamo rimuoverlo e sostituirlo appena possibile con una osteosintesi interna (chiodi o placche).
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio ora le vorrei chiedere una cosa, ho fatto una visita di controllo con le relative lastre e mi ha detto il mio ortopedico che devo iniziare a fare qualche passo ma il problema e' che io appena lo poggio avendo ancora ferri e il fissatore esterno non riesco...e come mai stando cosi con il piede poggiato mi diventa scuro il piede e si gonfia. E' normale??
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
In posizione declive dopo i traumi è presente una tumefazione che ostacola il ritorno venoso. Inoltre il mancato appoggio al suolo non attiva la pompa muscolare creata dall'attività dei muscoli durante la deambulazione e pertanto è possibile osservare una stasi venosa con tumefazione violacea del piede. Ma stabilire se l'entità del fenomeno sia nella norma o meno spetta alla valutazione del medico curante.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per l' informazione, ora le volevo chiedere a distanza di due mesi i dottori dicono che l intervento procede bene...ma la ferita ancora non sii e' rimarginata come mai?cosa puo succedere??
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
A distanza è impossibile valutare una ferita. Mi dispiace, ma a questa domanda non posso far corrispondere alcuna informazione essendo molte le variabili cliniche, valutabili solo con una valutazione diretta, implicate in questo tipo di problema.