Frattura clavicola

Buongiorno a tutti,

domenica scorsa mi sono fratturato la clavicola sinistra in spagna, la frattura è leggermente scomposta e inizialmente mi hanno applicato un bendaggio a triangolo di tipo sling, rientrato il giorno dopo a Roma il mio ortopedico ha ritenuto opportuno utilizzare un bendaggio a 8.
Ora a distanza di 4 giorni dal bendaggio noto continuo gonfiore sul braccio sinistro e di notte su entrambe le gambe come se ci fosse un problema di circolazione sanguigna questo avviene anche se allento il tutore , aggiungo la foto della lastra per un miglior consiglio.

http://dl.dropbox.com/u/13920905/IMG_0954.jpg
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Ha letto le linee guida?
Non possiamo visionare immagini di esami.
Il gonfiore agli arti inferiori non dovrebbe essere correlato alla frattura, mentre invece il gonfiore dell'arto superiore può esserlo.
Le conviene parlarne il prima possibile col medico di famiglia o con la guardia medica. Se necessario, verrà indirizzato ad ulteriori accertamenti.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Salve,

la ringrazio per il consulto fornito, il gonfiore è durato solo 2 giorni e credo fosse dovuto all'evento traumatico tra l'altro dopo 3 settimane si sono accorti che avevo anche 2 costole leggermente incrinate a causa della botta presa direttamente sulla clavicola (clavicola e petto contro asfalto).

dopo 3 settimane di bendaggio ad 8, ho eseguito la lastra e il medico spagnolo mi ha detto di aspettare altre due settimane per un totale di 5 ho invece inviato le lastre al mio ortopedico di roma il quale mi ha detto che c'era già sufficiente callo osseo e che potevo togliere il bendaggio iniziando a fare qualche cauto movimento.

Ho quindi optato per una via di mezzo (una settimana in più e oggi ho levato il tutore ad 8 dopo 32 giorni dall'evento).

Non ho particolari dolori ma chiaramente l'arto è indolensito, ho un apertura laterale di circa 60 gradi mentre provo dolore nella proiezione frontale (alzando il braccio in avanti) ed arrivo al max a 30 gradi la muscolatura è scesa parecchio sia sul pettorale sia sul deltoide.

Il medico italiano ha detto che non c'è bisogno di fisioterapia, ma c'è qualche esercizio iniziale che posso fare?

La ringrazio in anticipo.

Federico