Frattura radio e ulna bimbo di 3 anni

Buongiorno sono il papà di Christian un bimbo di 3 anni che si è fratturato (ulna e radio all'atezza del polso).La frattura,ci hanno detto che era composta ma quando l'ortopedico ha deciso di fare il gesso ci ha detto che avrebbe dovuto allineare le ossa, è normale? Non solo, lo ha fatto senza anestesia e sotto raggi x con una polemica degli infermieri che si rifiutavano perchè non avevano riconosciuto il disagio dei raggi.
Comunque,il gesso è stato fatto Giovedì 19 gennaio e giorno 21 siamo andati al pronto soccorso perchè il bimbo accusava dolori si lamentava ed aveva le dita gonfie.L'ortopedico quando cia ha visto,quasi seccato ha detto agl'infermieri di segare il gesso per allargarlo un pò.Fatto questo il gonfiere rimane ancora oggi giono 22 nonostante abbiamo tenuto il suo polso in posizione più alta rispetto al gomito ed il bimbo ancora si lamenta.Da precisare che la mano e le dita non presentano colori violacei bluastri ma rosei ed alla pressione dopo lo sbiancamento ritotnano coloriti.
Siamo preoccupati e spaventati che non abbiamo fatto un buon lavoro.Cosa consigliate di fare?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore non valutando direttamente il caso clinico, è difficile dire molto ovviamente.
Ma di certo solo una valutazione delle radiografie può chiarire lo stato attuale del polso di suo figlio Christian, circa la regolare e valida correzione della frattura, che se fosse stata composta, non avrebbe avuto bisogno di alcuna allineamento sotto amplificatore di brillanza.
Si vede, sono solo ipotesi ovviamente, che forse vi era un lieve, minimo disallineamento ed il collega ortopedico avrà voluto fare, giustamente, un perfetto allineamento dei monconi di radio e ulna.
Se gli infermieri hanno allargato l'apparecchio gessato non ci dovrebbero essere problemi circolatori, comunque faccia stare suo figlio con l'arto ingessato sollevato e faccia muovere le dita delle mani, almeno altri due gg.
Lo tenga sotto stretto controllo visivo e lo porti al pronto soccorso traumatologico qualora valutasse un turgore delle dita della mano stessa.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott Caruso,la ringrazio per la sua immediata risposta,abbiamo fatto richiesta per avere le lastre fatte al pronto soccorso prima e dopo l'ingessatura ma i tempi burocratici ci rimandano a giovedì 26 gennaio, data della prima visita di controllo con nuove lastre sul gesso.E' il caso di sottoporlo a nuove lastre prima del tempo (Mi riferisco al controolo),magari presso uno studio privato?Ancora oggi 23 gennaio ,la mano di mio figlio è gonfia e su una nocca abbiamo notato uno scurimento.Ho fatto alcune foto alla mano come potrei postarle, se possibile?Grazie ancora.
Cordiali saluti