Frattura composta base capitello del gomito

Buongiorno,
mercoledi 11 ho dovuto mettere il gesso dall 'omero fino alla mano in posizione 90° per una frattura composta base capitello del gomito sx in seguito ad una caduta fatta il giorno prima giocando a calcio...
la diagnosi è: frattura chiusa del radio (soltanto), infrazione del capitello radiale con prognosi di 30gg. e gesso per 3 settimane, sul foglio della radiologia c'è scritto frattura composta base capitello...
Il gesso non ricopre tutta la circonferenza del braccio, infatti la parte sotto e coperta dal gesso dove c'è il gomito e sopra avvolto da garza cotonata, insomma è un gesso aperto e proprio per questo ho fatto 2 buchi nella garza per grattarmi ma ho paura che così facendo il gesso tende ad allargarsi, ho fatto male?
Inoltre a volte il gesso me lo sento largo, altre volte lo sento stretto e dato che sono un tipo venoso sento che il gesso mi preme contro le vene e mi fa male.
All'altezza del gomito il gesso sembra largo mentre è più stretto sul polso.
Pensate che abbia fatto male ad aprire 2 varchi nella parte della garza??
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Le immoblizzazioni NON vanno mai aperte. Inoltre non si deve grattare la cute per l'elevata probabilita' di ferirla con l'alto rischio che, al coperto e con il sudore, si infetti provocando delle piaghe. Se ha problemi di qualsiasi ordine e tipo vada immediatamente al Pronto Soccorso del suo Ospedale e faccia controllare il bendaggio che, nel caso fosse necessario, verra' aperto per controllare l'arto e rifatto.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante