Frattura scomposta 1metacarpo

Salve sono stato operato il 29/12 ad una frattura scomposta al primo metacarpo della mano sinistra con l'inserimento di tre fili di k.dopo 5giorni la prima medicazione e fin qui tutto ok;cosi dopo 12 giorni dall'intervento ho un'altra medicazione più le radiografie.Dopo 10 giorni però lamento un formicolio nella zona del pollice e a volte nell'indice che scompare nel sonno e si rifa vivo nel pomeriggio.mi è permesso il movimento di tutte 4 le dita e della prima falange del pollice ma di poco,scusate le domande ma il formicolio cosa potrebbe essere di grave?inoltre è possibile che con questo movimento i fili di k si rompano?grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il formicolio può essere dovuto a una compressione di uno o più rami sensitivi cutanei, forse per la presenza della medicazione. Non è possibile accertare la vera causa ma se
scompare nel sonno e ricompare nel pomeriggio è possibile che sia una compressione saltuaria; provi a tenere la mano in scarico, cioè più alta della spalla, e se persiste è utile che il Suo ortopedico controlli la mano.
I fili di K possono rompersi con il movimento della falange solo se si tratta di fili che attraversano l'articolazione. Se i fili sono inseriti solo nel 1° metacarpo è meno facile che possa verificarsi questa evenienza, tuttavia una immobilizzazione efficace di una frattura dovrebbe comprendere anche l'articolazione sopra e sotto l'osso fratturato, ma è possibile che la sintesi con i fili di K. sia stata giudicata sufficiente per non necessitare di una immobilizzazione più importante.
In occasione della visita ortopedica per il formicolio, lo specialista Le chiarirà anche questo dubbio; porti con sè le radiografie in modo che si possa valutare tipo di frattura e risultato della sintesi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie delle informazioni è stato molto chiaro.
Cordiali saluti