Rm spalla, esito disastroso

Salve, dopo aver effettuato una risonanza magnetica, per scoprire le cause di un dolore acuto e a tratti insopportabile di cui, la mamma della mia fidanzata soffre da tempo, abbiamo avuto il seguente responso :

RM SPALLA DX
-Esame eseguito mediante sequenze SE, TSE e GE-STIR.
-Lesione completa della giunzione mio-tendinea del tendine del m.sovraspinato con retrazione e involuzione adiposa del ventre muscolare. Alterazioni degenerative del tendine sottospinato e sottoscapolare e del capo lungo del bicipite brachiale.
Osteofitosi marginale del solco bicipitale.
Discreta quantità di versamento endoarticolare, nella borsa sub-acromion-deltoidea e della borsa sottoscapolare.
Nella da segnalare a carico del cercine glenoideo che appare regolare per morfologia ed intensità di segnale.
Alterato segnale del trochite omerale con cavità geodica nel suo contesto.
Artrosi acromion-claveare con versamento fluido endoarticolare.

Come si procede adesso?
E' necessario ricorrere ad uno o più interventi? Se la risposta dovesse essere affermativa potreste indicarmi gentilmente un centro specializzato dove potremmo avere la certezza della riuscita dell'intervento e della risoluzione dei problemi?

Vi ringrazio tantissimo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sembra che ci sia una lesione di un tendine da molto tempo, che -in base alla risposta- no sembra operabile nel senso di "riattaccare" il tendine rotto.
Questo non vuol dire che ci si debba tenere il dolore, ci sono terapie e interventi chirurgici che vanno scelti dopo una visita accurata e che permettono di stare meglio. Si va da infiltrazioni nella spalla, a interventi di protesi inversa della spalla per permettere di rialzare il braccio senza dolore.
Non possiamo, per le giuste linee guida del sito, consigliare nomi di specialisti.
Chieda al suo medico curante che saprà darle una mano.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
E' stato molto gentile.
La ringrazio tanto.
Buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Dottor Nucci, abbiamo proseguito con gli esami e abbiamo valutato i possibili "interventi" da operare. Ci siamo trovati a dover scegliere sulla base di pareri molto discordanti. Infatti se da una parte vi sono stati dottori che hanno escluso a priori una operazione, dall'altra ci sono stati medici che hanno detto di pazientare ancora una decina di anni e poi tentare l'intervento.
La persona da operare tra 10 anni avrà 70 anni e ci sembra inopportuno rimandare quando eventualmente si potrebbe decidere già ora cosa fare. Lei che parere ha riguardo un intervento di chirurgia?
Vale la pena tentare?
Ancora grazie mille per l'attenzione.