Spalla sn- ginocchio dx

salve ho dei problemi alla spalla sn e al ginocchio dx, ho eseguito risonanza magnetica vi elenco i due referti per capire se ci sono eventuali problemi alla spalla e al ginocchio.

R.M.N. SPALLA SN
L'esame RM della spalla sinistra ha evidenziato:
Per quanto valutabile, in assenza di significativo versamento endoarticolare e quindi di mancata distensione della capsula articolare,non si osservano lesioni del cercine.Regolare aspettomorfo-strutturale dei rimanenti tendini componenti la cuffia dei rotatori,in assenza di immagini da riferire a lesioni perforanti.Riduzione di spessore del tessuto adiposo sottoacromiale.Non falda fluida che si dispone a circondare il tendine del capo lungo del bicipite.Non distensione della borsa sotto acromion deltoidea.Non flogosi dell'articolazione acromion clavicolare.

Mi sono sottoposto a risonanza dopo consulto di ortopedico dopo svariate lussazioni della spalla avvenute dopo aver ricevuto una botta laterale o con dei movimenti particolari dell'articolazione.

R.M.N GINOCCHIO DX

L'esame RM del ginocchio destro ha evidenziato:

Non lesioni a tutto spessore a carico del menisco mediale e del laterale.
Ben inseriti, i legamenti crociati e collaterali.
Non significativo versamento endoarticolare.
Atteggiamento in relativa iniziale medializzazione della rotula con, nei gradi di flessione di esecuzione dell'esame,relativa riduzione dello spazio articolare femoro rotuleo esterno.
Alterazione del solco trocleare in relazione a riduzione della sua profondità.
Condropatia non erosiva della femoro rotulea.
Sfumata iperemia trabecolare del margine esterno del versamento mediale della rotula con aspetto disomogeneo dell'inserzione del legamento alare mediale.

Mi sono sottoposto a risonanza dopo consulto di ortopedico dopo aver avvertito frequenti e fastidiosi dolore nella parte esterna del ginocchio e qualche anno fà ho avuto un blocco al ginocchio.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
per quanto riguarda il ginocchio, sembra esserci un problema di scorrimento della rotula sul femore, di natura forse costituzionale, che può portare alla sofferenza della cartilagine di queste due ossa.
Per quanto riguarda la spalla, dopo episodi di lussazione recidivante si richiede di solito una risonanza con il mezzo di contrasto iniettato nell'articolazione, cioè una Artro-Rm, perché una risonanza tradizionale quasi mai visualizza la situazione dei ligamenti glenoomerali e del cercine glenoideo, le strutture che se lesionate possono far "uscire" la spalla in determinate posizioni.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua pronta risposta per la spalla farò una rm con mezzo di contrasto mentre per il ginocchio cosa c'è da fare?? posso praticare sport? e in questi casi cosa c'è da fare per risolvere questo problema
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Vede, non deve fare un esame perché di solito si fa quello in casi come il suo!
Solo dopo visita specialistica si può decidere se fare degli esami strumentali.
Lo stesso vale per la terapia per il ginocchio: se legge le linee guida del sito vedrà che non possiamo consigliare terapie.
Si affidi ad uno specialista competente.
Cordiali saluti.