RM spalla Sx e RM ginocchio DX

Buongiorno,
Sono Giuseppe e ho 42 anni, il mese scorso sono caduto accidentalmente urtando il ginocchio dx e la spalla sx contro il pavimento. Dopo aver fatto una visita al pronto soccorso a distanza di circa 30 gg dall'evento traumatico e persistendo i dolori sia alla spalla sx che al ginocchio dx ho eseguito una risonanza magnetica senza contrasti come da oggetto, gli esiti sono stati i seguenti:
RM SPALLA SINISTRA:
Esame eseguito mediante sequenze TSE ed FFE.
Tendinosi inserzionaledel sovraspinoso e del sottoscapolare.
Regolare la delineazione dei restanti tendini della cuffia dei rotatori.
Non alterazioni di segnale a carico del cercine glenoideo.
Nella norma il tendine del capolungo del bicipite, con minima distensione fluida della sua guaina sinoviale.
Iniziale osteocondropatia acromin-claveare.

RM GINOCCHIO DESTRO
Esame eseguito mediante sequenze TSE ed FFE.
Meniscopatia esterna e del corno posteriore interno.
Fenomeni sinovitici a carico della guaina del legamento crociato anteriore, integro lungo il suo decorso.
Nei limiti il legamento crociato posteriore ed i collaterali.
Minimo versamento articolare.
Piccola distensione fluida della borsa del gastrocnemio mediale.
Ipertrofia reattiva delle pliche sinoviali del corpo adiposo di Hoffa.
Condropatia femoro-rotulea.

Ad oggi permane uno stato di dolore quando muovo il braccio sx e poca forza nello stesso soprattutto se provo a ruotarlo all'indietro, mentre al ginocchio dopo un pò di tempo che trascorro in piedi o a camminare comincio ad avvertire dolore interno che migliora con il riposo. Quando mi piego sulle gambe e mi rialzo lo sforzo ricade tutto sulla gamba sx poichè con la dx non riesco a sollevarmi se non con gran fatica.
Gradirei capire se ci sono eventuali terapie che possono migliorare questa mia situazione e se il tutto è riconducibile all'evento traumatico subito o frutto di qualcosa di pre esistente. Aggiungo che da circa 6 mesi avendo cambiato attività lavorativa ora sono esposto ad un lavoro prettamente manuale tra cui sollevare pesi, stare molto tempo in piedi e camminare tantissimo, soprattutto salire e scendere scale in continuazione (Tra l'altro ho notato che portare le scarpe antinfortunistica mi aumenta il dolore al ginocchio dx) il dolore al ginocchio in maniere più lieve era già cominciato prima dell'evento traumatico.
grazie e cordiali saluti
Giuseppe
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore ha fatto la rmn senza il consulto specialistico che ne richiedesse la necessità
tecnica.
Nulla sembra esserci relativamente al trauma riportato da lei, che poi non si sa se essere stato un truma contusivo o distorsivo.
Deve eseguire un consulto specialistico ortopedico e fare della fisiochinesiterapia specifica e della terapia farmacologica mirata, affidandosi anche ad un medico Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
grazie per la sollecita risposta e mi scuso per il ritardo della mia ma avevo il notebook fuori uso. Avevo omesso di dirle che la RM me l'aveva prescritta l'ortopedico al quale mi ero rivolto qualche giorno dopo l'evento traumatico, oggi sono stato a consulto con il relativo esito della RM e mi ha detto le stesse cose da Lei menzionate ovvero fisiochinesiterapia e cure farmacologiche, in più mi ha detto che se voglio risolvere il mio problema alla spalla dovrei valutare l'idea di un intervento (artroscopia) per poter levigare l'osso e dare più spazio penso al muscolo per effettuare i movimenti e quindi eliminare il dolore inoltre mi ha prescritto un integratore (Tendi Joint) da prendere per 1 mese una cpr - die e delle punture (Clodron 100) soluzioni iniettabili da fare una puntura ogni 5 giorni per un totale di 6 punture ma leggendo il bugiardino sono rimasto un pò perplesso visto che viene usato in casi particolarmente gravi.
Vorrei gentiemente sapere se anche lei è in linea con quanto detto dal suo collega o se avrebbe qualche altro suggerimento.
grazie ancora
Giuseppe