Intervento di ricostruzione lca

salve,
sono una ragazza di 27 anni a cui è stato appena ricostruito il LCA con semitendinoso e gracile. ho iniziato la terapia anticoagulante con clexane 4000. appena dopo la quotidiana iniezione ho sempre accusato forti mal di testa, sensazione di sangue pulsante. inoltre dal 2° giorno è comparso un ematoma sotto i glutei, nella parte posteriore della coscia che gradualmente si è ingrandito fino ad arrivare dietro al ginocchio. l'ortopedico mi ha spiegato che è una complicanza abbastanza comune. mi ha sospeso il clexane per 3 giorni e poi mi ha detto di riprenderlo.la mia domanda è: è necessario riprendere la terapia anticoagulante? da quanto l'ho interrotta sto finalmente bene e anche l'ematoma si sta riassorbendo. nel frattempo inoltre il fisioterapista mi ha messo una calza di quelle specifiche (non so come si chiamano) e sto iniziando a muovermi di più. specifico che sono fumatrice e che mia madre soffre di vene varicose.
ne approfitto per un altro chiarimento: l'uso di un legamento da cadavere in questo tipo di operazione è a rischio di rigetto?
La ringrazio anticipatamente,
distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
Gentile utente,
Come spiegato dal suo chirurgo l'ematoma post-operatorio nella ricostruzione con gracile e semitendinoso è una delle complicanze più frequenti ma che non desta preoccupazione. Nel giro di una decina di giorni tutto dovrebbe tornare nella norma. La decisione di sospendere l'eparina a basso peso molecolare è a discrezione del chirurgo che ha tutte le informazioni cliniche necessarie per farlo.in linea di massima una calza antitrombo e iniziare a caricare il peso sull'arto operato potrebbero essere sufficienti a prevenire una complicanza tromboembolica.
Il trapianto da cadavere è una delle tecniche di scelta negli USA, in Italia è da un quinquennio che si inizia ad utilizzare soprattutto per interventi di ricostruzione multilegamentosa e di revisione, più raramente per un primo impianto. Il rischio di rigetto esiste ma è trascurabile.
Buon recupero

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla