Risonanza ginocchio

Buonasera,
a seguito di un incidente steadale ho avuto un trauma in iperstensione del ginocchio destro. A seguito di ciò ho effettuato una RM a causa della permanza del dolore al ginocchio.Volevo appunto chiedervi informazioni riguardo il referto:

Non segni di lesione a carico della fibrocartilagine meniscale esterna.
Alterazioni di segnale a decorso tangenziale-obliquo che si estrinseca lungo il bordo libero tibiale del corpo-corno posteriore della fibrocartilagine meniscale esterna.

Nei limiti per decorso, morfologia ed intensità di segnale i legamenti crociati ed entrambi i legamenti collaterali.

Ai gradi di flessione dell'esame, rotula altoposta in asse.
Entesopatia prossimale del tendine rotuleo (diametro AP in tale sede: 10mm), in tale sede (mediana profonda) caratterizzato da disomogeneità si segnale in relazione a possibile slaminamento e da fenomeno di peritendinite.

Minima quota di versamento libero endoarticolare.

grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sembra che ci sia qualcosa al menisco esterno, e una sofferenza cronica (non traumatica) del tendine rotuleo.
Ma è solo la visita ortopedica che può dire quale sia la vera causa dei dolori al ginocchio, se ne ha, e capire se l'alterazione del menisco esterno vista alla RM sia importante o no.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
le volevo però chiedere come mai fino al trauma non avevo mai sentito in alcun modo dolore al tendine rotuleo essendo una sofferenza cronica.
Oggi il dolore che sento è proprio al livello del tendine rotuleo.

grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non posso saperlo. Raramente questa alterazione è anche di natura traumatica, ma ci vuole una visita per dirlo.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
scusi ancora, sul referto ho trascritto un errore:

Alterazioni di segnale a decorso tangenziale-obliquo che si estrinseca lungo il bordo libero tibiale del corpo-corno posteriore della fibrocartilagine meniscale esterna.

in realtà è "meniscale interna".

Le volevo chiedere se secondo lei con una "lesione" del genere sarebbe comunque possibile proseguire l'attività sportiva (calcio) senza effettuare l'intervento.

saluti e grazie

[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Purtroppo lo si può dire solo con la visita. Non necessariamente una immagine RM corrisponde alla realtà, e anche se ci fosse una lesione meniscale non necessariamente dà dolore e va operata.
Saluti cordiali.