Gonartrosi

Buonasera, ho 36 anni e dopo una pulizia al ginocchio sx per una meniscopatia calcificata soffro di dolori artrosici. Sono passati oramai 4 mesi dall'intervento e penso
che la cosa sia inreversibile. Mi hanno riscontrato una condropatia di terzo grado. Premetto che prima dell'intervento non avevo nessun dolore.
L''ortopedico mi ha consigliato gel piastrinico e non i fattori di crescita estratti direttamente dal ginocchio. Il perchè non l'ho capito! e comunque, nell'attesa che cio si verifichi, parlo di mesi, non mi ha consigliato di fare nulla,non so fisioterapia, infiltrazioni,antiinfiammatori ecc..
Ringrazio e attendo un vostro parere
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora certamente va valutato clinicamente con accuratezza il suo ginocchio sx e tutta la documentazione medica esistente, la rmn e quant'altro
Bisogna esaminare lo stato delle cose, la vera entità della condropatia, l'insorgenza della stessa. ed altro ancora.
In 4 mesi è possibile una condropatia di 3° grado? Verosimilmente esisteva precedentemente all'intervento chirurgico e certamente doveva esserci della sintomatologia, essend presente una meniscopatia calcifica.
Tutto ciò va fatto per potere stabilire un programma farmacologico e fisiochinesiterapico, prima magari di un trattamento chirurgico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore il terzo grado di condropatia è stato riscontrato in artroscopia.
Dolori prima dell'intervento non ne avevo, risultava dalla lastra una meniscopatia calcifica. L'ortopedico mi ha consigliato una pulizia del menisco, per evitare una ulteriore logorazione delle cartilagini. Hai me l'ortopedico ha pensato di fare uno shaving una sorta di condro abrasione. Da allora sono passati 4 mesi ed io soffro di artrosi, ma prima non avevo sintomi tali.
Lei pensa forse che una condropatia del terzo grado mi abbia dovuto dare sintomi anche prima dell'intervento? Non ne avevo.
Distinti saluti