Condrocalcinosi delle fibrocartilagini meniscali

Salve,
ho 52 anni e circa 28 anni fa giocando a pallone si è rotta la rotula con conseguente intervento eseguito con cerchiaggio metallico alla rotula con il filo di Kirsch .
Da circa 1 mese fa ho cominciato ad avvertire un fastidio al ginocchio dx, con annessa ridotta funzionalità:non riesco a flettere il ginocchio e quindi la mobilità risulta ridotta poiché manca l’appoggio. Ho effettuato una RMN con il seguente referto:
“Esiti di pregresso trauma rotuleo a destra con modesto scivolamento della rotula. Iniziali segni di gonartrosi con modeste irregolarità osteofitosiche dei profili femorali, tibiali e rotulei. Spazio articolare femoro-tibiale nel comparto interno conservato bilateralmente. Segni di condrocalcinosi delle fibrocartilagini meniscali a destra”.
Vorrei sapere quale terapia mi consiglia per risolvere definitivamente la problematica.
La ringrazio per l’attenzione e le invio distinti saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non credo che lei sia una donna di 47 anni come riporta la scheda personale, e le ricordo che su questo sito non si deve usare l'account di un'altra persona, ma iscriversi a propria volta.
Detto questo, se ha letto le,linee guida (a questo punto penso proprio di no) avrà visto che non possiamo fare diagnosi né consigliare terapie on-line, perché la visita è e rimane l'unico strumento in grado di capire la causa di un problema e di trattarlo. Sembra che nel suo caso la cosa più importante sia il consumo globale del ginocchio, quindi quando lei parla di risolvere definitivamente la problematica bisogna vedere se questo sia davvero possibile.
Faccia una visita ortopedico quindi, ed in bocca al lupo.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso per l'inconveniente ma mio fratello mi ha sottoposto la sua problematica ed io avendo sempre avuto degli ottimi consigli dal vs staff ho pensato di chiedere un vs. consiglio facendo solo riferimento alla RMN effettuata è chiaro che si presuppone una visita ortopedica.
Grazie comunque distinti saluti.