Frattura capitello radiale sx

Buongiono,
sono un uomo di 58 anni, il giorno 29.09 causa caduta accidentale mi sono procurato una frattura del capitello radiale sx lievemente scomposto con escoriazioni all'avambraccio e mano omerali in paziente cardiopatico grave in attesa di trapianto. Viste le mie condizioni generali si decide assieme di non operare e non mettere il gesso per il rischio di infezioni o edema dovuto alla terapia anticoagulante. Si applica una mitella per 3 settimane, non prono-supini, non sforzi in estensione e flessione. La prossima settimana scadono le 3 settimane, come devo comportarmi? Cosa devo aspettarmi? Devo fare un rx per vedere se la frattura si è attaccata e chiedere una visita ortopedica di controllo? Sulle dimissioni del PS alla fine è scritto soltanto "da rivedere al bis tramite CUP", ma a me il braccio, almeno nella mitella non fà male, non ho provato ovviamente a fare altri movimenti, visto che mi sono stati sconsigliati.
Grazie S.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
conviene richiedere una visita ortopedica di controllo con eventuale radiografia per vedere che sia tutto a posto. Va bene non poter intervenire come si vorrebbe, ma lasciare a se stesso il paziente non conviene.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, infatti ho l'appuntamento dall'ortopedico per il 27.11 mattina, pero' le 3 settimane con la mitella scadono il giorno 20.11, cos'è preferibile che tenga la mitella sino al giorno della visita oppure che la tolga il 20.11 a scadenza? Domani prendero' l'appuntamento per un rx, ovviamente con data anticipata rispetto al giorno della visita.
Grazie per una sua risposta.
S.
[#3]
dopo
Utente
Pregasi leggere....27.10 e.....20.10....
Mi scuso per l'errore.
Grazie, S.
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non posso rispondere al suo quesito senza visita e visione delle rx. Sarebbe meglio farsi visitare alla scadenza del periodo di immobilizzazione.
Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore sono d'accordo con Lei. Tramite CUP sono riuscito a cambiare i miei appuntamenti, ho i raggi il 24.10 e la visita ortopedica il 25.10, poi valuterà l'ortopedico il da farsi. Per il momento terro' la mitella sino al 25.10, 5 gg in piu' della scadenza non dovrebbe fare alcun danno.
Grazie e saluti.
S.
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
In teoria una immobilizzazione troppo prolungata di un gomito può portare un pò più di rigidità, le conviene sentire telefonicamente l'ortopedico per essere sicuro sul da farsi.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, seguiro' il suo cosiglio, la terro' informato sull'evolversi della situazione, cioè dopo l'rx e la visita ortopedica.
Cordiali saluti,
S.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
il 25.10 ho effettuato la visita ortopedica e dopo aver visionato a computer il mio rx fatto il giorno prima, l'ortopedico scrive quanto segue:
"Oggi controllo radiografico e clinico: Vedasi referto radiologico. Clinicamente non piu' dolorabilità alla digitopressione in corrispondenza del capitello radiale, prono-supinazione attiva possibile con minima limitazione ai gradi estremi della supinazione, flesso-estensione con lieve deficit ai gradi estremi. Mobilizzazioni attive e passive caute con eventuale ausilio fisioterapico per le prossime 4 settimane con astensione per tale periodo da sforzi fisici. Rivedibile al bisogno previo appuntamento Cup.".
Ieri ho ritirato l'rx e leggo: "Notizie cliniche: frattura capitello radiale con interessamento articolare.
Controllo pregressa frattura del capitello radiale con interessamento articolare, di aspetto invariato rispetto a precedente indagine, eseguita in altra sede, in data 29.09.2011. Rapporti articolari conservati"
A questo punto io non ci capisco niente, l'ortopedico si era complimentato con me perchè si vedeva che ero stato scrupoloso nel portare la mitella, poi mi ha consigliato di effettuare le mobilizzazioni da solo, non c'era motivo di buttare i soldi fuori della finestra rivolgendomi ad un fisioterapista, posso ottenere il medesimo risultato da solo.
Un tanto Le dovevo e porgo cordiali saluti.
S.
[#9]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Per quale motivo non ci capisce più niente, gentile utente?
[#10]
dopo
Utente
Non ci capisco niente, perchè nonostante i complimenti dell'ortopedico, sembra dalla risposta dei raggi che nulla sia cambiato rispetto all'rx precedente, per cui permane la frattura scomposta, non si rileva nemmeno se si sia formato almeno un iniziale callo osseo. Forse il miglioramento riguarda le articolazioni che risultano ben conservate. Praticamente non capisco se sono migliorato rispetto a quando mi sono presentato al pronto soccorso oppure mi devo rassegnare a convivere con questa frattura.
Le sarei grato per una sua delucidazione in merito.
Grazie et saluti
S.

P.S.: La cosa per me è importante in quanto presentatomi con la mitella alla visita per il rinnovo della patente davanti alla commissione medica a causa della mia patologia cardiaca, la stessa mi è stata sospesa a causa del problema al braccio, questo accadeva circa a metà ottobre.
[#11]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Dovrebbe dare peso alla visita ortopedica più che alla risposta di una radiografia. Purtroppo non possiamo vedere le immagini e visitarla, quindi deve seguire i consigli di chi l'ha potuta valutare "dal vivo".
Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore, è quello che faro', poi il tempo e la pazienza faranno la loro parte.
La ringrazio per il suo supporto,
S.