Doppia artroscopia?

salve ho una slap lesion ad entrambe le spalle,secondo voi è possibile operare contemporaneamente entrambe le spalle?
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se c'è indicazione chirurgica ad entrambe le spalle, se ne opera di solito una per volta perché l'immobilizzazione post-operatoria porterebbe all'impossibilità di provvedere a se stessi anche solo per le attività di base come bere o mangiare. Inoltre la riabilitazione della spalla è impegnativa e di solito non breve, quindi sia fisicamente che psicologicamente si sconsiglia il doppio intervento.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
certo che il doppio intervento sarebbe tanto di guadagnato però...alla fine dopo le 2-3 settimane di tutore è tutto in discesa,non crede?inoltre sono studente quindi posso rimanere in casa per 3 settimane in attesa di togliere i tutori,secondo lei è proprio impossibile il doppio intervento?perchè aspettare mesi per il secondo intervento a parer mio sarebbe psicologicamente molto più frustrante.
cordialmente
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sono decisioni molto importanti da prendere col chirurgo. Io di solito lo sconsiglio, anche i rischi classici degli interventi sono aumentati.
Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
che intende per rischi classici aumentati?c'è possibilità maggiore di compromettere il lavoro del chirurgo?
cordialmente
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Credo che il collega Le abbia dato un saggio consiglio.
Abbandoni l'idea dell'intervento bilaterale, anche perché non credo troverà mai nessuno disposto a farglielo.

Ma davvero Lei sarebbe disposto a stare 3 settimane senza usare entrambe le braccia?
Ma qualunque essere umano impazzirebbe...

3 settimane senza poter mangiare se non imboccato
3 settimane senza potersi lavare e vestire da solo
3 settimane senza poter andare in bagno senza assistenza
3 settimane senza telefonate private (solo in viva voce!)
3 settimane senza potersi grattare la testa se prude
3 settimane senza poter scacciare quella zanzara che Le ronza vicino all'orecchio
3 settimane senza poter stare solo in casa (se ha bisogno di rispondere al telefono, accendere la tv, leggere un libro o anche solo accedere l'abat-jour come fa?)
3 settimane passate a farsi venire la lombalgia a forza di sforzi per alzarsi dal letto o salire e scendere dall'auto senza usare le braccia
3 settimane passate sperando di non dover mai inciampare (cadere di faccia senza potersi proteggere con le mani non è affatto piacevole)

Personalmente non auguro una convalescenza di questo tipo nè a Lei, né alle povere persone che la aiuteranno.

Ma se Lei è proprio convinto, può continuare a cercare un chirurgo disposto a farLe l'intervento bilaterale...

Ci faccia sapere anche come sarà andato il decorso.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie ad entrambi per i consigli.avrei un'altra domanda.Sono un atleta agonista di kick boxing e per continuare l'attività agonistica è necessario l'intervento.Preciso che nella spalla dx ho una lesione alpsa,ed una slap di primo grado.Nella sx c'è una detensione del legamento gleno omerale superiore e distacco del cercine glenoideo,ed una lesione del fascio anteriore del legamento gleno omerale inferiore.Ho prenotato da un luminare della spalla,ma mi riceverà solo a maggio,e ho paura che i tempi per l'intervento saranno biblici,ecco perchè volevo fare il doppio intervento.Sto pensando di andare in un ospedale qui a Cagliari,il marino,dove c'è un buon reparto di ortopedia,ma io sono un pò ansioso e per questo intervento preferirei un chirurgo molto esperto.Secondo voi,per riprendere l'attività agonistica che amo tanto,e quindi "riparare" le spalle al meglio,devo farmi operare per forze da un eccellente chirurgo,o fa bene qualunque ortopedico?Non siate diplomatici per favore,una risposta sincera.
Grazie.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
posso avere un parere?
cordialmente.
[#8]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se le lesioni sono quelle che descrive, sinceramente cdo che ci voglia un buon chirurgo della spalla, che abbia esperienza di riparazione artroscopica di lesioni di quel tipo.
Ma dovrebbe essere lo specialista stesso a dire al paziente se è in grado di eseguire un intervento o a consigliargli un collega.
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
però questa è una risposta diplomatica.Scherzo ovviamente.Grazie per il consiglio,sono un pò preoccupato per l'intervento,ma ho fiducia nel mio specialista.Ho a maggio la visita a Forlì con Porcellini,che so essere tra i migliori nella chirurgia della spalla,spero che in caso d'intervento i tempi non siano biblici.Non posso permettermi di farmi operare privatamente,perciò aspetto.Non che non abbia fiducia dell'ortopedia locale,ma io sono un pò così.Speriamo bene.
Cordialmente.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
scusi ho un'altra domanda:è meglio usare viti bioriassorbibili o quelle metalliche eterne?quest'ultime causano artrosi vero?
cordialmente.
[#11]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ognuno dei due tipi ha i suoi pro e i suoi contro, che vengono valutati dal chirurgo per ogni paziente. Comunque, le viti metalliche non provocano artrosi. Cordialità.